Alberto Malesani

Founder Junior

Siamo polvere di stelle

2019-03-15 17:55:48

Siamo portati ad immaginare che i Pianeti girino intorno al Sole, un punto fisso al centro del sistema solare. In realtà il sole compie a sua volta un moto di rivoluzione attorno al centro della galassia, viaggiando, ad una velocità di 250 km/s (circa 900.000 km/h) assieme a tutti quanti i suoi pianetini compreso il nostro.. questa nel video è quindi la rappresentazione più corretta.

Siamo polvere di stelle

Potete rivivere il Big Bang con un'app in realtà aumentata, immersiva e scaricabile gratuitamente, che condensa in 7 minuti l'avventura della nascita dell'Universo. E' La Big Bang AR app (qui i link per scaricarla: Android/Apple), sviluppata dagli scienziati del CERN in collaborazione con Google.

Un viaggio nel tempo dalla zuppa primordiale di plasma di quark e gluoni alla formazione di protoni e neutroni, fino all'evoluzione di atomi e molecole, alla nascita delle stelle e dei pianeti, e infine all'Universo così come lo conosciamo.

L'utente può toccare gli elementi sullo schermo per avere maggiori informazioni, ruotare lo smartphone per osservare panorami "fuori inquadratura", aprire e chiudere il pugno per avviare la app.

Ci ricorda che l'Universo abbia avuto un inizio, 13,8 miliardi di anni fa; che il Sistema Solare e la Terra esistano da 4,6 miliardi di anni, un terzo dell'età del cosmo; che le particelle subatomiche di cui siamo formati siano "in giro" da 13,8 miliardi di anni e continueranno ad esistere in eterno: in particolare siamo composti per il 90% di resti di supernova, e per il 10% da elementi residui del Big Bang.