Alberto Malesani

Founder Junior

Sapersi immedesimare nella posizione degli altri

2019-12-30 10:12:37

"Raramente gli uomini hanno la capacità di immedesimarsi nelle situazioni degli altri, ed è da qui che derivano tanti giudizi errati, tante crudeltà e ingiustizie."

Immedesimatevi per qualche minuto 

con quelle persone con non sopportate

e vedrete che non potrete far altro che capirle e amarle


"Nessuno vuole abbandonare il proprio punto di vista: si misura tutto, si pesa tutto, ci si pronuncia su ogni cosa secondo i propri gusti, le proprie inclinazioni e predilezioni, senza mai tener conto di quelle degli altri. 


Ora che i mezzi di comunicazione consentono una maggior facilità di contatti, è necessario che gli uomini escano dal campo limitato della loro coscienza, altrimenti tutto ciò che potrebbe servir loro per avvicinarsi gli uni agli altri, li porterà a scannarsi a vicenda.


Quindi, prima di accusare certe persone, cercate almeno per cinque minuti di mettervi al loro posto, e vi renderete conto che, nella loro posizione, forse fareste dieci volte peggio. Basterebbero solo pochi minuti di questo esercizio per acquisire doti di pazienza, di nobiltà d’animo, di tolleranza e di dolcezza


Provate, immedesimatevi per qualche minuto nella situazione di tutte quelle persone con le quali non avete un rapporto facile o che sopportate a fatica, e vedrete che non potrete far altro che capirle e amarle."


Omraam Mikhael Aıvanhov