Alberto Malesani

Founder Junior

Risolvere i problemi con l’amore e non con la forza

2019-12-17 10:16:19

"Nelle loro relazioni con gli altri, gli uomini si sentono spesso spinti a risolvere i problemi con la forza ma, anziché ottenere risultati favorevoli, riescono solo a complicare e a deteriorare tutto."

Solo il bene può lottare contro il male


"Con un tale comportamento, sollecitano la loro natura inferiore, che è appunto rappresentata dal desiderio di non cedere, di controbattere o perfino di sterminare l’avversario. 


Finché gli uomini non sceglieranno la forza spirituale, la forza luminosa, la forza dell’amore divino, ma preferiranno la forza bruta, non potranno risolvere assolutamente nulla. L’unica soluzione sta nel dar prova di bontà, di amore e di umiltà.


Certo, le cose non possono appianarsi da un momento all’altro; a volte, se vi mostrate gentile e umile, può succedere che la gente pensi che siete debole o poco intelligente e ne approfitti per calpestarvi con prepotenza. Abbiate pazienza!. . . 


Dopo un po’ tutti si accorgeranno che il vostro comportamento non è dettato da debolezza ma da una grande forza morale e spirituale. Di riflesso, cominceranno anche loro a diventare più umili e più rispettosi, e tutto si sistemerà. 


Di conseguenza, a partire da subito, cercate di risolvere i vostri problemi coi vostri genitori, i vostri amici e i vostri nemici manifestando amore e bontà. E così facendo, prima o poi metterete in moto una legge che li obbligherà a comportarsi nello stesso modo.


Opponendo collera alla collera, odio all’odio e violenza alla violenza, si applica una antichissima filosofia che non ha mai dato buoni risultati. Infatti, è con la bontà che ci si oppone alla cattiveria, con l’amore che si combatte l’odio e con la dolcezza che si vince la collera.


Una volta per tutte va compresa la legge secondo la quale solo il bene può lottare contro il male, in quanto il bene è forte e immortale, mentre il male è debole. 


Si potrebbe paragonare il male a una pietra gettata in aria: più tempo passa, più diminuisce la forza di salita. Il bene invece e come una pietra gettata dall’alto di una torre: col trascorrere del tempo, la sua traiettoria subisce un’accelerazione


Questo è il segreto del bene: è debole all’inizio, ma onnipotente alla fine

Il male, al contrario, è onnipotente all’inizio, ma poi tende gradualmente a indebolirsi. Sono leggi queste che è necessario conoscere!"


Omraam Mikhael Aıvanhov