Alberto Malesani

Founder Junior

Ringraziare per le prove che dobbiamo affrontare

2019-12-06 11:05:03

"Tante persone, davanti a una prova, reagiscono ribellandosi contro il Cielo: ≪Perché questo doveva succedere proprio a me. . . ?≫ Ebbene, il fatto è accaduto proprio a loro e ora devono accettarlo cercando di trarne gli elementi più utili per la loro evoluzione."

Questo è il grande segreto: 

anche quando siete infelici dovete trovare la forza di ringraziare


"Sappiate che, considerato lo stato attuale di sviluppo della terra e il punto in cui l’umanità è giunta nella sua evoluzione, l’uomo non ha più la possibilità di sottrarsi alla sofferenza.


La terra è come un grande riformatorio e, nello stesso tempo, un centro di apprendimento. La sofferenza è dunque inevitabile, e se l’accettate, metterete in moto forze nascoste che daranno l’avvio a un immenso travaglio.


Quando state attraversando un momento difficile, dite a voi stesso che, poiché siete un figlio di Dio, possedete in voi tutti i mezzi per superare quella prova. Le prove vanno amate. 


≪Amarle≫ non significa andare a cercarle scioccamente (verranno comunque, anche senza che le andiate a cercare!) solamente le si devono attraversare e superare bene, e per far questo si deve imparare a ringraziare, a essere grati, perché le prove hanno sempre un significato.


Infatti, se ci si ribella contro la giustizia divina, il peso del nostro fardello aumenta, e l’unico modo per alleggerirlo è quello di ringraziare il Cielo. A questo punto, sono certo che mi direte: ≪Come? Ringraziare il Cielo quando si è infelici, ammalati e in miseria?≫ Sì, questo è il grande segreto: anche quando siete infelici dovete trovare la forza di ringraziare


Siete caduti in miseria? State molto male? Ringraziate, ringraziate e gioite nel constatare quanto sono fortunati coloro che vivono nella ricchezza e nell’abbondanza, e dopo qualche tempo le porte del Cielo si apriranno e le benedizioni cominceranno a scendere su di voi.


Il modo migliore per trasformare se stesso è imparare a ringraziare anche per le prove che ci vengono date. Ribellarsi significa peccare di orgoglio, e in quello stato non si potrà di certo trasformare in oro e pietre preziose la sofferenza che ci viene inflitta. 


Se invece dite: ≪Signore, Ti ringrazio, sono certo che vi è un motivo ben preciso perché questo accada proprio a me; certamente avevo una lezione da imparare. Poiché non sono perfetto, devo aver commesso qualche sciocchezza.≫ E, grazie a questo atto di umiltà, sentirete immediatamente che qualcosa si sta muovendo a vostro favore.


E' necessario capire che le difficoltà vanno valorizzate e rallegrarsene, perfino quando apparentemente non ci sarebbe alcun motivo per farlo. Questa filosofia metterà a vostra disposizione gli strumenti per dominare e superare tutte le difficoltà, per planare al di sopra della vita ed essere padroni di tutte le situazioni. 


Dinnanzi alla vostra potenza, dinnanzi alla vostra forza d’animo, la Provvidenza dirà: ≪Toglietegli quell’ostacolo, risparmiategli quella sofferenza. . . ≫, e un giorno consentirà la vostra liberazione da tutto ciò che vi impediva di procedere serenamente sul vostro cammino."


Omraam Mikhael Aıvanhov