Alberto Malesani

Founder Junior

Preferire le qualità morali al talento

2019-10-28 10:53:50

"Quando un uomo o una donna manifestano spiccate attitudini per l’arte, le scienze oppure per lo sport, tutti esprimono la loro meraviglia e manifestano apprezzamento, non preoccupandosi minimamente di sapere se quella persona è buona, giusta, onesta e generosa."

Il vostro ideale deve essere più elevato: desiderare di avvicinarvi sempre più alla perfezione


"No, quello che tutti notano, ammirano e cercano di coltivare é soltanto il talento. Ecco perché la terra è attualmente popolata da gente ricca di talento, ed è straordinario notare come sono numerosi coloro che possiedono delle doti eccezionali.


Ma, allora, perché tutti quei doni, capacità e talenti non riescono a salvare il mondo? Non sono in grado di farlo perché il talento da solo non basta


E' meraviglioso aver ricevuto dalla Provvidenza doti eccezionali nel campo della poesia, della musica, della fisica, dell’economia, del nuoto, ecc., tuttavia, per svilupparle, è fondamentale vivere in armonia con le leggi divine lavorare giorno dopo giorno per diventare più saggi, più onesti, più generosi e più padroni di sé


Il mondo ha sempre più bisogno di individui capaci di manifestare qualità morali d’eccezione, piuttosto che artistiche, scientifiche o sportive, ecc. Attenzione, quindi; non lasciatevi impressionare dalle persone ricche di talento, e non coltivate l’ideale di diventare come loro. 


Il vostro ideale deve essere più elevato: desiderare di avvicinarvi sempre più alla perfezione. Perfezione significa diventare luminosi, emanatori di calore e di vita come il sole, per risvegliare, illuminare, stimolare e rendere fertili tutte le creature."


Omraam Mikhael Aıvanhov