Alberto Malesani

Founder Junior

Pensare che le sofferenze sono passeggere

2019-12-09 10:35:07

"Nell’affrontare qualsiasi tipo di difficoltà che vi si presenta nella vita, procedete sempre pensando che ogni cosa è passeggera, che comunque non potrà durare in eterno e che sicuramente passerà."

Coltivare la pazienza nella consapevolezza che tutto è impermanente


"Vi sorprende un tale modo di ragionare? Non credete che questo modo di pensare vi possa essere utile? Io l’ho verificato e ho constatato che è una formula molto efficace. Anche solo la certezza che i dispiaceri sono passeggeri aiuta a sopportarli.


D’altronde, è vero, non potranno mai durare eternamente. Una ventina, una trentina, una quarantina d’anni? In ogni caso non sono l’eternità. Basta aver pazienza pensando che nella maggior parte dei casi siete stati voi stessi ad avere contribuito per anni e anni a mettervi in situazioni complicate, nelle quali siete riusciti a mostrarvi un modello di perseveranza. 


Ebbene, per uscirne dovete mostrarvi pazienti. Il bene, come del resto anche il male, ha bisogno di tempo per manifestarsi. Di conseguenza, indipendentemente dal genere di prove che vi si presentano, dite a voi stesso: 


E' solo un brutto momento da superare, ma ben presto non ne rimarrà traccia

ora dispongo dei mezzi necessari per ristrutturare il mio futuro 

e per viverlo con una visione più elevata. . . ≫ 


poi riprendete il vostro lavoro."


Omraam Mikhael Aıvanhov