Alberto Malesani

Founder Junior

Ogni problema porta con sé la propria chiave di risoluzione

2019-12-03 11:42:32

"Ieri siete riusciti a risolvere un certo problema, ma oggi se ne presenta uno nuovo: non potrete certamente utilizzare lo stesso metodo usato per risolvere il problema di ieri. Ogni problema richiede una soluzione particolare."

Le 3 chiavi essenziali sono l’amore, la saggezza e la verità

l’amore apre il cuore, la saggezza apre l’intelletto e la verità apre la volontà


"Per ogni porta esiste una serratura diversa, ognuna con la propria chiave e, non potendo aprire tutte le porte con la stessa chiave, per ognuna bisogna possedere la chiave adatta. 


Nella vita psichica la situazione è la stessa: ci sono chiavi diverse per aprire porte diverse. Se si volesse usare sempre la stessa chiave, le porte rimarrebbero invariabilmente chiuse. 


Comunque, le tre chiavi essenziali sono: l’amore, la saggezza e la verità: l’amore apre il cuore, la saggezza apre l’intelletto e la verità apre la volontà


Quando avete un problema da risolvere, provate a usare queste tre chiavi. Se la prima non apre la porta, provate la seconda e, se neppure la seconda funziona, provate la terza. 


Ogni giorno abbiamo bisogno di mangiare, di bere, di dormire, di sentirci al sicuro in una casa, di vestirci, lavorare, passeggiare, leggere, ascoltare della musica, incontrare delle persone, riflettere, amare, ammirare. . . 


E' l’Intelligenza cosmica che ci fa sentire tali bisogni e che ci propone tutti i vari problemi da risolvere, affinché impariamo a migliorarci in tutti i campi e su tutti i piani. Appena appare un nuovo bisogno, si manifesta un nuovo problema, poi un altro e un altro ancora. . . e ogni volta dobbiamo escogitare la soluzione più adatta.


Nel mondo si presentano continuamente nuovi bisogni che, a loro volta, creano nuovi problemi, e quindi nuove attività. La vita stessa ne è la causa poiché la vita fluisce, circola, spostando le cose, e l’uomo è obbligato a seguirne la corrente


Si deve passare prima da un certo luogo, poi da un altro e un altro ancora, ovvero è necessario correggere la direzione della corrente, così come si fa per alcuni corsi d’acqua. 


La vita non ci permette l’immobilismo, ma ci obbliga a fare tanti passaggi per insegnarci a vedere, a capire, a sentire e ad agire in tutti i modi possibili.


E' necessario cercare sempre di risolvere i nuovi problemi che la vita ci presenta, problemi che generalmente si dividono in tre ordini diversi: la volontà, il cuore e l’intelletto o, in altre parole, il corpo, l’anima e lo spirito."


Omraam Mikhael Aıvanhov