Alberto Malesani

Founder Junior

L’intelligenza si sviluppa nelle difficoltà

2019-12-02 16:27:06

"Per colui che le sa utilizzare, le difficoltà sono le migliori condizioni di sviluppo. Di solito, invece di analizzare bene quelle difficoltà e di cercare il modo per trionfare su di esse, si piange e ci si lamenta. . ."

Le persone sagge riflettono su tutto, 

imparano da tutto e utilizzano tutto per il bene


"Questo succede semplicemente perché non si è ancora capito il motivo per cui il cervello si trova nella parte superiore del corpo! Se lo si fosse compreso, invece di crogiolarsi sempre in basso, nel cuore, nelle emozioni, a soffrire e a piangere, ci si sforzerebbe di innalzarsi fino alla ragione, all’intelligenza, alla saggezza.


Quando avete voglia di piangere, dite a voi stesso: ≪D’accordo, ti faccio contento, guarda, ti preparo perfino un pacco di fazzoletti; però, abbi pazienza, prima di cominciare, è bene riflettere.≫ 


Quindi, riflettete e cercate di trovare una soluzione molto più rapida che lasciarvi andare alla vostra sofferenza. Se non fate così, vi lamenterete per ore e ore, e vi calmerete solo quando sarete stanchi; comportandovi in questo modo non progredirete minimamente, anzi: le vostre energie se ne andranno, mentre le difficoltà rimarranno; e l’indomani ve le ritroverete davanti di nuovo. . . 


Allora, invece di lasciarsi sempre coinvolgere dai sentimenti, lasciateli da parte e cercate di raggiungere dentro di voi un altro livello, quel mondo spirituale che è pura ragione, pura saggezza, pura luce spirituale.


Venti, trenta volte al giorno ci si offrono occasioni per esercitarci, occasioni provvidenziali, ed è in tal modo che molte circostanze apparentemente spiacevoli contribuiscono in realtà al nostro bene


La vita è molto ricca di tutto il necessario per insegnare all’umanità a vivere nel modo giusto. Le persone sagge riflettono su tutto, imparano da tutto e utilizzano tutto per il bene


Gli altri, invece, mancando loro la saggezza, non sanno approfittare di nulla e, se anche si presentassero loro ottime occasioni, non solo non saprebbero né coglierle né utilizzarle, ma farebbero in modo che tali opportunità si ritorcano contro di loro.


Quindi, se sarete coscienti e vigili, saprete utilizzare ogni prova che affronterete per migliorare voi stessi, e quante più occasioni di questo tipo vi si offriranno, tanto più rapidamente svilupperete la lucidità, la perspicacia e l’intelligenza."


Omraam Mikhael Aıvanhov