Alberto Malesani

Founder Junior

Le scuse non bastano, si deve porre rimedio ai propri errori

2019-11-29 17:09:24

"Quando vi siete comportati in modo negativo nei confronti di qualcuno, non basta chiedere scusa: è assolutamente necessario riparare al male fatto. Solo a questa condizione sarete liberi."

Per liberarvi, dovete porre rimedio al male fatto


"Dire semplicemente a chi avete offeso ≪Sono desolato, ti prego, perdonami. . . ≫ non è sufficiente. La legge divina vi perseguiterà finché non avrete riparato il torto che quella persona ha subito. 


Direte: ≪Ma se quella persona mi perdona?≫ Il problema non può essere risolto così facilmente, perché la legge e la persona non sono la stessa cosa. La persona può perdonarvi, ma la legge è implacabile; la legge vi perseguiterà fin quando non avrete riparato. 


Certo, chi perdona dà prova di nobiltà d’animo e di generosità, liberandosi così dai tormenti che lo mantenevano ai livelli inferiori del piano astrale. Se Gesù ha detto che si devono perdonare i propri nemici, è perché l’uomo si liberi dai pensieri negativi e dai rancori che lo tormentano


Il perdono, tuttavia, non risolve il problema: esso libera chi è stato maltrattato e offeso, ma non libera chi ha commesso l’errore. Per liberarvi, dovete porre rimedio al male fatto."


Omraam Mikhael Aıvanhov