Alberto Malesani

Founder Junior

Le idee determinano le azioni

2019-11-07 09:36:19

"Dite che, pur facendo degli sforzi per trasformarvi, non vi riuscite, e che tutti i vostri buoni propositi non servono a nulla? Non deprimetevi, le trasformazioni profonde non avvengono in un batter d’occhio, ma occorre del tempo."

Al retto pensiero segue inevitabilmente la retta azione


"Se conservate sempre presenti in voi i vostri buoni propositi, prima o poi, finirete per agire in conformità degli stessi.


Osservate un serpente: quando vuole infilarsi in un’apertura, comincia introducendovi la testa e, per quanto lungo sia il suo corpo, alla fine dovrà obbligatoriamente seguire la coda


La coda può dare l’impressione di procedere in senso contrario alla testa, in quanto il serpente avanza descrivendo una sinusoide, mentre in realtà finisce sempre per passare là dove è passata la testa. Coda e testa non sono separate, e la coda segue sempre la testa.


Simbolicamente la testa rappresenta la facoltà di riflettere, di ragionare e di prendere una determinata decisione. Inevitabilmente segue il resto del corpo, cioè l’esecuzione, o meglio l’applicazione


Questo è il vantaggio che si ottiene se si cerca sempre di pensare nel modo corretto; se anche al momento non si agisce secondo le proprie idee, insistendo nel mantenere almeno una buona attitudine mentale, si finirà col rimuovere tutte le forze che in noi opponevano resistenza e si agirà come il proprio spirito desiderava.


Non si è ancora compresa l’importanza di una buona filosofia. Molti pensano di poter lasciar entrare nella loro mente qualsiasi pensiero, senza che il loro comportamento subisca delle alterazioni. Si ingannano, perché non hanno ancora capito che la coda segue sempre la testa! 


Attenzione, dunque! 

Giorno per giorno, dovete osservare i pensieri che lasciate entrare nella vostra mente: se sono anarchici o immorali, un giorno o l’altro pure il vostro comportamento diventerà anarchico o immorale. 

La legge è veritiera sia nel bene che nel male."


Omraam Mikhael Aıvanhov