Alberto Malesani

Founder Junior

Il principale ostacolo sulla via della acquisizione della coscienza di sé

2019-06-07 10:48:47

"Per la maggior parte delle persone, anche se colte e ragionevoli, il principale ostacolo sulla via della acquisizione della coscienza di sé è che credono di possederlo."

Un uomo non avrà interesse ad acquisire una cosa che, a parer suo, possiede già.

"In altri termini, sono del tutto convinti di avere già la coscienza di se stessi e di possedere tutto ciò che accompagna questo stato: l’individualità, nel senso di un “Io” permanente e immutabile, la volontà, la capacità di fare, e così via. 

Ora, è evidente che un uomo non avrà interesse ad acquisire con un lungo e difficile lavoro una cosa che, a parer suo, possiede già. Al contrario, se gliene parlate, penserà che siete pazzo, o che tentiate di approfittare della sua credulità per vostro vantaggio personale.

I due stati di coscienza superiori, la coscienza di sé e la “coscienza obiettiva”, sono legati al funzionamento dei centri superiori dell’uomo...  il “centro emozionale superiore” ed il “centro intellettuale superiore”. 

Questi centri sono in noi; essi sono completamente sviluppati e lavorano ininterrottamente, ma il loro lavoro non riesce mai a raggiungere la nostra coscienza ordinaria."

“Frammenti di un insegnamento sconosciuto” – P. D. Ouspensky