Alberto Malesani

Founder Junior

I veri nemici sono dentro di noi

2019-12-23 15:08:15

"La maggioranza delle persone è pervasa da uno spirito di ribellione! Ribellione contro una situazione che considera insostenibile, o contro una persona che giudica disonesta e ingiusta. . . Ma le ribellioni sono veramente utili?"

E' bene ribellarsi contro le entità inferiori che si insediano nell’uomo 

sotto forma di debolezze, ingannandolo e distruggendolo


"Se siete veramente animati da un così profondo spirito di ribellione, perché non andate a scoprire in voi stessi tutte le debolezze e le tendenze inferiori. Credetemi, trovereste dell’ottimo materiale su cui lavorare. 


Se nell’universo esiste la ribellione, ciò significa che ha un ruolo da svolgere. Non la si può sopprimere, è necessario quindi capire qual`è il suo compito e portare anch’essa al servizio di un più alto ideale. Si capirà così dove, quando, come e contro chi o che cosa ribellarsi. . .


E' bene ribellarsi, ma solo contro le entità inferiori che si insediano nell’uomo sotto forma di debolezze, ingannandolo e distruggendolo. Quanti di voi sono infelici, perché non sono coscienti dei loro difetti e delle loro debolezze! 


Purtroppo non si sono ancora ribellati a sufficienza contro di essi per decidere di sbarazzarsene definitivamente.


Tralasciate quindi di ribellarvi ogni giorno contro vostra moglie, o vostro marito, il vostro capo, il governo, ecc., ma ribellatevi solo contro voi stessi, perché i veri nemici sono dentro di voi, ben nascosti e sempre pronti a tendervi trappole sotto forma di tentazioni, cupidigia o desideri incontrollati.


E voi, senza rendervene conto, li accarezzate, li vezzeggiate e perfino li alimentate. Ebbene, è proprio contro quel genere di nemici che dovete ribellarvi."


Omraam Mikhael Aıvanhov