Alberto Malesani

Founder Junior

Come rendere duraturo uno stato di coscienza elevato

2020-01-24 09:59:28

"Nel momento in cui riuscite a raggiungere uno stato di coscienza elevato, si pone alla vostra mente il problema di come renderlo duraturo. In realtà, quando avete vissuto uno stato di armonia e di pienezza, è come se aveste inciso delle impronte che rimarranno in voi in forma indelebile."

Ogni momento vissuto è eterno, 

potrete infatti ritrovarlo inciso in voi e nessuno ve lo potrà più togliere


"Mi chiederete perché quello stato non può perdurare e perché nell’istante successivo ci si può sentire di nuovo inquieti e privi di coraggio. 


Perché la vita è un perpetuo fluire: gli istanti si susseguono presentandovi continuamente nuove impressioni e nuove situazioni e, poiché non siete abbastanza attenti e non vi sapete mantenere sulle vecchie impronte lasciandovi trasportare da altri sentimenti, idee e attività, perdete la vostra pace e la vostra felicità. 


Comunque, quello che dovete sapere è che le impronte di ciò che avete vissuto in passato sono rimaste incise in voi, sistemate bene in ordine come i dischi e i nastri magnetici della vostra discoteca. 


Il giorno in cui vi ricorderete di possedere un certo disco con una magnifica voce che canta arie celesti, potrete levarlo dalla raccolta e inserirlo nel vostro apparecchio interiore


Sarete di nuovo conquistati dal suo fascino e vi ritroverete in tal modo nello stesso stato di coscienza di quell’esperienza fatta in passato che vi ha lasciato una meravigliosa impressione. Basta pensarci e riascoltare quelle incisioni divine.


Certo, nella vita si è spesso turbati e tesi, tuttavia, credetemi, malgrado tutto, quegli stati di coscienza superiori si possono sempre rivivere. Si tratta semplicemente di prendere l’abitudine a essere vigili, con l’attenzione costantemente rivolta al mondo divino e pensare sin dal mattino a compiere tutte le azioni della vita quotidiana mantenendo i propri pensieri rivolti al Cielo.


Se vi abituate a mantenere un tale atteggiamento per tutta la giornata, constaterete che nulla vi potrà più turbare a lungo. Certi avvenimenti potranno sconvolgervi, non lo nego: una cattiva notizia, una malattia o un incidente, ma quando avrete acquisito l’abitudine di mantenere in voi degli stati di coscienza positivi, supererete quei turbamenti molto più rapidamente, perché avrete capito che Dio non ha dato l’onnipotenza alla materia, ma allo spirito che e in voi.


Conservate quindi gelosamente nella memoria ogni esperienza divina che avete vissuto, in quanto ogni momento vissuto è eterno; potrete infatti ritrovarlo inciso in voi, e nessuno ve lo potrà più togliere."


Omraam Mikhael Aıvanhov