Alberto Malesani

Founder Junior

Chi sa aprirsi agli altri non conosce la solitudine

2020-01-16 10:40:52

"Quante persone si lamentano della solitudine! Pur essendo attorniate da numerose persone, si sentono sole."

Se soffrite di solitudine, fate voi stesso il primo passo, 

andate verso gli altri


"In realtà, sono loro stesse col loro comportamento a creare quell’isolamento: non sanno aprirsi, non sanno amare, non sanno dire una parola di incoraggiamento o di consolazione a nessuno; in poche parole, non sanno dare.


Pensano sempre che siano gli altri a dover venir loro incontro, ma spesso gli altri sono indaffarati, hanno i loro problemi e le loro preoccupazioni. . . 

Loro stesse non fanno che lamentarsi: ≪Nessuno viene a trovarmi, nessuno mi vuol bene, nessuno si interessa di me!≫ 


Ma perché mai dovrebbero essere sempre gli altri ad amarle e a interessarsi di loro? Se soffrite di solitudine, reagite; non rimanete così, senza muovere un dito. Anziché amareggiarvi in un cantuccio aspettando l’attenzione e l’amore degli altri, fate voi stesso il primo passo, andate verso di loro


Non c’è motivo di sentirvi soli quando è presente l’amore, quando c’è la luce dello spirito. Se vi sentite soli, è perché voi stesso vi siete estraniato dall’amore e dalla luce. Ho insistito tante volte perché usciate dal vostro egocentrismo e facciate qualche cosa anche per gli altri. 


Spesso ne è colpevole l’educazione ricevuta. I genitori dicono ai loro bambini ≪Non essere sciocco, non fare sempre il primo passo, lascia che gli altri vengano a cercarti.≫ 


Sicuramente le persone andranno a cercarli, ma solo se ne potranno ricavare qualche utilità. Se siete un fornaio, verranno da voi ad acquistare il pane. Per essere ricercati, si deve poter dare qualcosa. Chi non ha niente da dare non attira nessuno e rimane solo. Non si devono accusare gli altri di non venirvi incontro. 


Miglioratevi e vedrete se non verranno tutti a cercarvi! Guardate una rosa nel pieno della sua fioritura: diffonde un profumo delizioso e tutti le si avvicinano per sentirlo, perfino le api, le farfalle, proprio perché quella rosa si è aperta. Allora, perché rimanete ancora chiusi senza emanare il profumo dell’amore?"


Omraam Mikhael Aıvanhov