Alberto Malesani

Founder Junior

Aspirare ad una vita da cani (consapevoli)

2019-10-31 13:44:51

"Siamo immersi in un continuo fluire di rumore mentale. A quanto sembra non ci è possibile smettere di pensare. Proprio come il cane ama rosicchiare le ossa, la mente umana ama i suoi problemi."

Integrità, essere una cosa sola con te stesso


"Ci danniamo facendo, pensando,  ricordando, prevedendo, persi in un labirinto di complessità e in un  mondo di problemi.


La Natura può mostrarci la strada di casa, la strada per uscire dalla prigione delle nostre menti. Chiudi gli occhi e dì a te stesso: “Mi chiedo quale sarà il mio prossimo pensiero”.  Poi stai all’erta come un gatto che controlla la tana di un topo. Ti  accorgerai che, per tutto il tempo in cui starai attento, non si  presenterà alcun pensiero. Ho vissuto con molti maestri zen, ed erano tutti gatti.


Milioni di persone, che altrimenti si perderebbero completamente nelle loro menti e in faccende passate e future senza fine, sono riportati dai loro cani o gatti nel momento presente, tante volte, a recuperare la “gioia dell’Essere. Ci siamo dimenticati di quello che le rocce, le piante e gli animali ancora sanno. Ci siamo dimenticati come essere: essere calmi, essere se stessi, essere dov’è la vita: “Qui e Adesso”.


Il cane è nell’Adesso e quindi te lo può insegnare o ricordare. Stai attento quando vedi un animale che gioca o si riposa. Lascia che l’animale ti insegni a sentirti a tuo agio nell’Adesso, a festeggiare la vita essendo completamente presente. Il cane è ancora nello stato naturale. E puoi vederlo facilmente, perché tu hai dei problemi e il tuo cane no.


E mentre i tuoi momenti felici possono essere rari, il tuo cane festeggia la vita continuamente. Guarda solo la coda… alcuni cani basta solo guardarli – un’occhiata è sufficiente – e la loro coda va… “La vita è bella! La vita é bella!”  E non si stanno raccontando una storia del perché la vita è bella. È una percezione immediata.


Gli umani dicono “Io mi voglio bene” oppure “Io mi odio”. I cani dicono “Woof, woof”, che tradotto significa Io sono io. Io  la chiamo integrità, essere una cosa sola con te stesso. Il cane non ha  idee su se stesso, buone o cattive, così non ha alcun bisogno di  impersonare dei ruoli, né di volersi bene o odiarsi. Non ha un io! Come  vivere liberi del fardello dell’io… che grande insegnamento spirituale."


Eckhart Tolle


ps: in foto la mia Maestra personale