Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Perché capire come usare più canali può essere fondamentale su Cam Tv

2019-11-27 12:18:07

Gli abbonamenti a Cam Tv sbloccano diverse funzioni oltre a maggiorare le provvigioni sui tuoi guadagni, ma aggiungono anche un considerevole numero di canali. Vediamo perché e come usarli può essere fondamentale per attuare una strategia di marketing completa.

Prima di tutto desidero ringraziare LeoCascio per avermi spronato, con questo suo articolo, a decidermi a scrivere questa mia breve guida alla multicanalità che offre Cam Tv e a come poterla sfruttare.

Ringrazio Leo per la sua analisi, come sempre ottima ed assolutamente corretta, ma avendo io una visione un po' differente ho preferito dedicare un articolo completo all'argomento piuttosto che un commento da 600 parole esteticamente poco apprezzabile.

Procediamo con cautela però, perché potrebbero esserci dei lettori che non sono totalmente informati delle possibilità offerte da questa nuova piattaforma Social che si chiama Cam Tv.

In poche parole si tratta di un Social Network di ultima generazione che offre ai suoi utenti un sito internet con blog sul quale pubblicare contenuti gratuiti o a pagamento. L'obbiettivo dei suoi ideatori è quello di creare un ambiente sociale dove condividere la conoscenza umana e creare sinergie tra le persone. 

Se vuoi approfondire l'argomento ti suggerisco di
visitare la sezione info del mio canale sul quale potrai trovare diversi articoli che ti parlano di Cam Tv. 

Piovono canali tematici  


Cam Tv consente a chiunque, privato o partita iva, di accedere al social grazie all'account gratuito attivabile usando il bottone qui sopra. 


Iscrivendoti Gratis avrai a disposizione un canale Personale che ti consentirà di sfruttare solo alcune delle funzionalità della piattaforma social. 

Potrai usare tutte le funzioni di base, ma ti saranno precluse delle funzioni avanzate e la possibilità di sfruttare al 100% le potenzialità di Cam Tv.

Proprio per questo, se sei un'azienda o un professionista ti suggerisco di continuare a leggere questo articolo perché potrebbe esserti davvero utile.

A seconda del progetto che vorrai realizzare potrai avere la necessità di utilizzare da 1 a 20 canali.

Il canale Personale gratuito come ho detto non consente di accedere alle funzioni avanzate del social, per farlo occorre attivare i canali tematici abbonandosi ai servizi di Cam Tv.

Gli abbonamenti attualmente disponibili permettono rispettivamente di aggiungere al tuo canale personale 9, 14, 19 Canali Tematici. 

Come giustamente evidenzia Leo nel suo articolo per una persona, che si approccia al web o che non ne comprende a fondo le meccaniche, tanti canali possono causare disorientamento e il rischio è di disperdere il focus. 

Anche io ho avuto la percezione che molti Founder si stiano interpellando sul senso di questa grande quantità di canali e personalmente ho fatto le seguenti riflessioni.

Cosa cambia dal Canale Personale al Canale Tematico


Come puoi vedere dall'immagine sopra le opzioni disponibili sul Canale Personale sono differenti da quelle che potrai sfruttare sul Canale Tematico.

Sui canali aggiuntivi infatti potrai usufruire di diverse funzionalità che ora andremo a vedere singolarmente. 


Inserimento di maggiori informazioni di base

Il canale tematico per natura consente di dichiarare quale sarà il tema principale del canale scegliendo tra le diverse opzioni presenti nella sezione informazioni di base.

Potrai inoltre assegnare una lingua differente da quella del tuo profilo al tuo canale tematico, cosa molto utile se vuoi proporti ad un pubblico estero.

Potrai inserire dei TAG che consentiranno ai motori di ricerca di indicizzare in modo più efficace il tuo canale offrendoti la possibilità di acquisire più visibilità nei risultati delle ricerche degli utenti.  


Dominio Web  

Questa funzione ti permette di connettere al tuo canale Tematico il tuo Dominio. Ad esempio il mio canale Cam Tv è collegato al mio dominio AlbertiFerrari.com

Grazie a questa funzione per coloro che non sono ancora iscritti al Social approderanno al tuo canale visualizzandolo come un sito internet aziendale.


Canale dal web

Questa funzione consente di modificare la visione del tuo canale Tematico per coloro, che non essendo iscritti a Cam Tv, approderanno sulla tue pagine.

Sono due le opzioni che puoi attivare in questa sezione:

- Nascondi l’header e il footer del canale: ti consente di far diventare la pagina info del canale una vera e propria Landing Page rimuovendo Header (la parte superiore della pagina che contiene i menù per visitare le altre sezioni del tuo sito internet) così da impedire all'utente di accedere al blog o ai video del tuo canale abbandonando la pagina info. 


- Nascondi la barra laterale dei Top Fan: ti consente di non fare visualizzare agli utenti la barra laterale, presente nella sezione blog, che mostra i top fan del tuo canale e dei tuoi articoli.

Di queste 2 opzioni la prima è quella che mi ha spinto a scrivere questo articolo e più avanti vedremo perché.


Mailing list esterne 

Questa funzione ti permette di collegare al tuo modulo di contatto, che puoi aggiungere alla tua pagina Info o ai tuoi articoli, una mailing list per raccogliere gli indirizzi email di coloro che ti contattano.

Potrai poi utilizzare le tue liste di contatti per offrire nuovi contenuti, offerte o altre informazioni inerenti al tuo progetto.

Per riassumere, se intendi proporre prodotti o servizi, il mio suggerimento è di attivare un abbonamento, ma se ancora non ti è chiaro il perché tieni duro, e passa al prossimo paragrafo.  

Perché sono utili più Canali Tematici


Come ti ho illustrato nel paragrafo precedente le opzioni dei Canali Tematici permettono di attivare funzioni molto interessanti e di aumentare la visibilità sui motori di ricerca, ma come puoi usare in modo efficacie queste funzioni? 

Come detto da Leo il focus è fondamentale e quindi come suggerisce è preferibile utilizzare un singolo Canale Tematico per veicolare i tuoi contenuti al tuo pubblico per evitare di disperdere le tue energie e i tuoi fans.

Proverò con un esempio pratico a spiegarti come ti sono indispensabili altri canali Tematici per attuare delle vere e proprie strategie di marketing.

Pensa ad un professionista, per renderlo più concreto immagina un Fotografo e Video Maker.

La sua attività si propone di soddisfare le esigenze di diversi target offrendo soluzioni e servizi differenti.

Quindi sarà di suo interesse sfruttare un singolo Canale Tematico, che ospiti i contenuti, grazie ai cui il Fotografo mostrerà le sue capacità e accrescerà la sua reputazione per attirare nuovi contatti o offrire formazione e guide.

Come dicevo però il Fotografo ha necessità di proporsi a diversi target e offrendo diversi servizi.

Grazie agli altri Canali Tematici potrà creare delle efficaci Landing Page per promuovere i suoi servizi o per creare veri e propri funnel per proporre i suoi corsi.

Immagina ad esempio una Landing Page ideata per proporre il Servizio Matrimoni. Potrebbe legarla ad un sottodominio del suo canale Principale rendendo anche l'esperienza di navigazione dell'utente uniforme e grazie alle funzioni avanzate del canale tematico offrire l'acquisto o la prenotazione del suo servizio.

In questo modo, pur mantenendo il suo canale principale perfettamente in focus, potrà in modo efficace promuovere il suo servizio grazie alle ADS di Facebook o di Google attirando così nuovi clienti.

Lo stesso potrebbe farlo per lanciare un nuovo corso a pagamento che ha pubblicato.

Con l'uso delle Mailing List inoltre si ha la possibilità di fornire aggiornamenti agli utenti iscritti anche se non sono parte di Cam Tv e quindi estende le possibilità di comunicazione del tuo canale tematico a tutti gli utenti del web.


Conclusioni 


Per chi ha un progetto o desidera semplicemente promuovere la propria attività grazie al web, Cam Tv offre soluzioni strepitose di facile utilizzo e molto efficaci, ma solo se hai a disposizione più Canali Tematici.

Di quanti canali dovrai disporre ritengo sia opportuno valutarlo di caso in caso. 

Ritengo che se ti stai approcciando adesso al web e hai deciso di sfruttarne le enormi potenzialità sia opportuno che almeno nel muovere i primi passi ti faccia affiancare da chi ha maggiore esperienza per poter evitare di perdere tempo inutilmente e di commettere errori banali che potrebbero addirittura danneggiare il tuo business.


Se l'articolo ti è stato utile fammi sentire il tuo supporto con qualche Like e condividilo sui tuoi social preferiti.

by Lorenzo Alberti Ferrari