Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Matteo Salvini fa sbarcare la politica italiana su Tik Tok

2019-11-13 14:32:22

Tik Tok è il Social più frequentato dai teen e da oggi anche da Matteo Salvini. Vorrei spiegarti perché secondo me è una scinfitta per tutti.

Da diversi mesi i "guru" dell'internet additato Tik Tok come il Social Network del futuro e molti adulti si sono lasciati abbindolare da queste dichiarazioni prive di fondamento.

Il 12 Novembre 2019 entrerà nella storia del nostro paese come il giorno in cui la politica italiana sbarca sul social del giovanissimi.

In un mio articolo precedente, che puoi leggere usando il tasto alla fine dell'articolo, ho già parlato del perché non considero che Tik Tok sia l'ambiente giusto per comunicare il proprio business, ma oggettivamente non avevo valutato il mondo politico. 



Le recenti indagini su Tik Tok

È notizia di questi giorni l'indagine che sta coinvolgendo questo nuovo fenomeno dei Social Network da parte del Comitato per gli Investimenti Esteri USA (CFIUS).

L'indagine del comitato americano nasce anche grazie alle accurate ricerche fatte dal Washington Post e da Routers che hanno evidenziato una censura da parte dell'azienda cinese applicata agli utenti residenti negli USA e questo ha aperto anche un dibattito sulla sicurezza dei dati che potrebbero minare la sicurezza nazionale.

Un caso analogo si è visto con Grinder, altra piattaforma social di incontri, che dopo essere stata venduta ad un acquirente cinese ora dovrà tornare su territorio americano.


La politica su Tik Tok? Un fallimento su diversi fronti

Come già detto questo social cinese è popolato da giovani e giovanissimi che condividono brevi video, spesso di carattere divertente, con l'intera piattaforma.

Questo perché a differenza di altri Social su Tik Tok si è proiettati un un flusso di video potenzialmente infinito, ma con una scarsa possibilità di selezionare singoli autori da seguire, come ad esempio avviene su Youtube.

La velocità di fruizione dei contenuti è frenetica e il tipo di interazione differisce da altri social e quindi risulta poco adatto a contenuti divulgativi di un certo valore.

I pochi adulti, che stanno iniziando a popolare la piattaforma, sono considerati comici dai ragazzi che si imbattono nei loro contenuti, ma il grande problema è che in realtà probabilmente nessuno di chi si è tuffato in questo nuovo trend ha considerato di creare contenuti appositi per questo ambiente andando semplicemente ad adattare contenuti già creati per altri ambienti Social.

Lo sbarco della politica italiana o più precisamente di Matteo Salvini su Tik Tok evidenzia la miopia di chi gestisce la sua comunicazione.

Alla luce delle indagini USA infatti risulta bizzarro iniziare a comunicare con i propri elettori utilizzando uno strumento ritenuto pericoloso dal governo Americano, oltre al fatto che nella maggior parte dei casi chi vedrà i contenuti non potrà votare ancora per diversi anni.

Certo nel nostro paese occorre che i giovani tornino ad interessarsi di politica, ma mi chiedo se questo sia il modo giusto per interessare questi futuri elettori.

Vedremo nei prossimi mesi come si svilupperà il caso Tik Tok, ma personalmente ritengo che chi ricopre incarichi politici debba scegliere con attenzione sia il come che il dove comunicare con i propri elettori.

Sarei lieto di leggere nei commenti la tua opinione su questi avvenimenti e se ti è piaciuto l'articolo sostieni con I tuoi Like.  

by Lorenzo Alberti Ferrari