Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Gli utenti attivi su Facebook diminuiscono, Instagram è in declino, ma Tik Tok sta proprio bene

2019-10-25 10:05:01

Da diverso tempo Facebook perde utenti reali in favore di account fake. Instagram sta costantemente perdendo credibilità a causa dei bot che lo hanno invaso, ma ecco la soluzione del grande "GURU"

Negli ultimi giorni si sono susseguiti post di tanti blogger che, riprendendo le dichiarazioni tweettate da Riccardo Scandellari, affermano che si stia verificando una diaspora di utenti da Instagram a Tik Tok.

Cos'è Tok Tok e cosa offre rispetto ad Instagram,  Facebook o Youtube

Si tratta di un social di provenienza cinese che consente ai suoi utenti di pubblicare brevissimi video da offrire sulla piattaforma.
Gli utenti scorrendo il loro feed accederanno ai video intrattenendosi saltando da un contenuto all'altro.

Il popolo di Tik Tok è, nella gran parte, composto da giovanissimi, che desiderano un fiume di contenuti a scopo di intrattenimento.

Instagram dal canto suo sta subendo delle rivoluzioni interessanti, ma l'invasione dei bot crea oggi parecchi dubbi in chi investe per promuoversi su questo social.

Se non sai cosa sono i bot te lo spiego in poche parole.
Si tratta di software che sono in grado di svolgere funzioni complesse automaticamente. Ad esempio ci sono bot che consentono di aggiungere tutti i canali contenenti un determinato # per poi rimuoverli dopo qualche giorno allo scopo di aumentare il proprio seguito. Oppure possono mettere un like a tutti gli utenti che pubblicano in una determinata zona geografica consentendo di acquisire visibilità geograficamente targettizzata.

I giovanissimi, come ti sarai accorto, se hai modo di osservare un adolescente, sono divoratori di contenuti e il quasi totale flop di Instagram Tv ha lasciato spazio al nuovo social cinese.

Tik Tok offre la velocità che i giovani cercano sia nella creazione che nella fruizione dei contenuti, ma affiancato a Tik Tok ci sono molte altre realtà social che spopolano tra i ragazzi, ad esempio quelle rivolte al gaming.  


Ma quali sono i contenuti apprezzati sulla piattaforma cinese?

Per farti un'idea puoi provare tu stesso a scaricare la App usando il bottone alla fine dell'articolo, non ti occorre registrare un account per vedere i contenuti degli altri utenti, per vedere con i tuoi occhi qual è la tipologia di video che spopola su Tik Tok.

Iniziamo a dire che i video che troverai sulla piattaforma hanno una durata media di pochi secondi e nella gran parte sono video di intrattenimento puro. Con questo non voglio dire che non ci possa essere spazio per altri tipi di contenuti, ma che l'utente medio si trova su questa App per svagarsi.

Il suggerimento di molti guru di avviare questo nuovo canale di comunicazione per acquisire consenso in campo professionale non mi sembra particolarmente valido.

Certamente ci sono categorie professionali che potrebbero beneficiare del costante incremento degli utenti su questa piattaforma, ma prima di lanciarti nella creazione del tuo nuovo account Tik Tok ti invito a fare alcune considerazioni e porti alcune domande:  


  • quali canali stai usando attualmente e perchè
  • i contenuti che crei si possono adattare ad una piattaforma di questo tipo
  • che pubblico desideri raggiungere
  • che benefici potrebbe portarti creare contenuti ad hoc per questo social

Sembrano banalità, ma sto notando che ultimamente si sta verificando un fenomeno molto strano. In molti infatti seguono ossessivamente le tendenze senza considerare a fondo la cosa disperdendo energie e non ottenendo grandi risultati.

Questo accade perchè, molto probabilmente, non c'è una strategia di comunicazione ben improntata e quindi si cerca, seguendo i trend del momento, di aumentare i risultati ottenuti.

In questo modo però rischi di disperdere le tue energie concentrandoti su troppi fronti contemporaneamente e di vanificare anche il buon lavoro già fatto. Infatti, se ad esempio hai da qualche mese avviato un blog ed inizi a creare la tua fan base, che segue con interesse i tuoi articoli e post, buttarti a capofitto su una nuova piattaforma toglierà tempo e qualità ai contenuti che proporrai sul tuo blog con il rischio di disperdere o di perdere del tutto i tuoi fan.

Al contrario se stai iniziando ora dovresti valutare molto bene quali contenuti desideri creare, quale sia il target a cui miri, ma soprattutto che tipologia di utenti ti interessa attirare.

Tik Tok riscuote grande successo tra i giovanissimi proprio perchè propone contenuti leggeri e piuttosto superficiali.

Pensi davvero che parlare della tua attività professionale possa portarti grande consenso su una piattaforma del genere?

Come dice il caro Monty puoi certamente avvantaggiarti sui tuoi concorrenti, ma prima di tuffarti in questo nuovo progetto assicurati di avere le forze per mantenere alta la qualità sulle piattaforme su cui già stai ottenendo consensi.

Se poi i contenuti che hai già creato possono essere adattati facilmente a questo tipo di piattaforma potresti iniziare a pubblicarli senza doverti concentrare eccessivamente su nuovi format, ma semplicemente continuare per la strada già intrapresa aggiungendo solo questo nuovo social per attrarre nuovi utenti sul tuo canale di comunicazione principale.

Conclusioni 

A mio vedere Tik Tok non è la piattaforma più adatta per promuovere il tuo business, potrebbe essere adatta agli influencer che a causa delle nuove politiche di Instagram stanno perdendo seguito, ma difficilmente potrebbe adattarsi facilmente a chi desidera creare contenuti di un certo spessore o di tipo divulgativo.

La brevità del contenuto medio infatti non consente approfondimento, ma come dicevo prima impone di essere superficiali. Certo è che se già sei in possesso di molti contenuti video dai quali ti è possibile estrapolare dei brevi spezzoni anche Tik Tok potrebbe rivelarsi utile a convogliare nuovi utenti ai tuoi contenuti in versione integrale.

Insomma può essere utile per creare piccoli spot dei tuoi contenuti di approfondimento, per incuriosire nuovi utenti e coinvolgerli quel tanto che basta per condurli sul tuo blog o sul tuo principale.

Se in questo momento sei combattuto e stai iniziando a delineare la tua strategia di comunicazione non esitare a contattarmi scrivendomi una mail con il modulo sottostante oppure scegli uno degli altri modi per raggiungermi. Lascia un commento all'articolo per dirmi il tuo punto di vista e se ancora non lo hai fatto registrati al mio blog per non perdere i prossimi articoli.

by Lorenzo Alberti Ferrari