Alberti Ferrari Lorenzo

Founder Senior

Fase 2 come cambierà il mondo del commercio e il modo di fare shopping

2020-04-26 08:11:12

La fase 2 imporrà nuovi modelli per il commercio e cambierà le abitudini dei consumatori. La tecnologia al centro della rinascita del commercio.

Il distanziamento sociale

La fase 2 inizierà tra pochi giorni, ma comporterà notevoli difficoltà per il commercio proprio a causa delle norme che impongono il distanziamento sociale.

Le abitudini di acquisto dei clienti dovranno necessariamente mutare e con esse anche il modo di gestire i processi di vendita.

Negli ultimi mesi si è vista una crescita del commercio elettronico esponenziale, a causarla la chiusura delle attività e l'impossibilità di spostarsi per i consumatori.

Tra qualche giorno inizierà inizieranno gradualmente a riaprire le attività commerciali, ma le piccole realtà commerciali dovranno chiaramente adattarsi adottando misure che fino ad ora sono state applicate solo da grandi realtà della grande distribuzione.

Con i rischi di nuove ondate di contagio risulterà infatti molto improbabile poter ripartire senza considerare che il consumatore non potrà più adottare i comportamenti che erano la norma prima di questa emergenza.


Il commercio elettronico

Anche il negozio su strada, che sfruttava la sua centralità e le vetrine per attirare i clienti, dovrà necessariamente appoggiarsi a sistemi di  e-commerce per fronteggiare il cambiamento radicale del processo d'acquisto a cui stiamo andando incontro.

Se fino allo scorso anno molti commercianti ritenevano di poter continuare a condurre la propria attività come nel secolo scorso, puntando su un servizio attento alle necessità del cliente e alla preparazione del personale, in questo momento storico non sarà più cosi facile rifiutarsi di avere dei canali digitali per promuovere, proporre e vendere i propri prodotti.

Le abitudini del consumatore sono mutate, infatti dall'inizio dell'emergenza e mai come oggi si è vista una crescita del commercio elettronico.

Ma basterà caricare i propri prodotti su una delle piattaforme di commercio elettronico o aprire un proprio sito internet?

Ovviamente no!

La maggior parte delle attività commerciali tratta prodotti omogenei o largamente diffusi e se il commerciante si limitasse ad esempio a caricare il suo catalogo digitale su Amazon si ritroverebbe probabilmente a fare delle assurde lotte sul prezzo per competere con realtà più grandi che trattano la medesima categoria merciologica.

Si potrebbe pensare quindi che un sito internet proprietario possa offrire maggiori possibilità di differenziarsi proponendo esclusivamente i prodotti del singolo negozio, ma anche questa soluzione non ha particolari possibilità di successo perchè i tempi tecnici per risultare visibili alle ricerche degli utenti sarebbero lunghi. Inoltre un sito proprietario richiede non pochi investimenti e rischierebbe comunque di subire l'oscuramento da realtà più strutturate e presenti sul web da molto più tempo e di conseguenza valutate di maggiore qualità dai motori di ricerca.  
 

Creatività, contenuti e multicanalità

Negli ultimi anni abbiamo notato tutti un crescente numero di creatori di contenuti, che si sono dedicati integralmente a recensire prodotti e hanno creato delle vere e proprie attività grazie alla loro creatività.

La strada intrapresa da questi pionieri potrebbe diventare la norma per tutte le piccole realtà commerciali che trattano prodotti standardizzati e largamente diffusi.

Il cambiamento delle abitudini d'acquisto, già in corso da tempo, ha visto una rapida accelerazione ed il consumatore è sempre più propenso a seguire il processo decisionale direttamente dal divano di casa.

Il consumatore è quindi sempre più abituato a cercare recensioni e descrizioni del prodotto desiderato online e quindi il processo decisionale si è spostato all'esterno del negozio, ma le piattaforme di e-commerce non consentono un così alto livello di personalizzazione delle schede prodotto fino ad oggi, quindi come affrontare questo ostacolo?

La soluzione che propongo ai miei clienti è un sistema multicanale adattabile a qualsiasi realtà.

Per essere più chiaro, una volta fatta un'analisi preventiva, vado a selezionare i canali più adatti a proporre i prodotti del caso e propongo un piano editoriale per promuovere i singoli prodotti.

Per fare un esempio più chiaro possiamo prendere in considerazione un negozio che offra elettronica di consumo come smartphone, frullatori o computer.
Questo genere di prodotti è altamente omologato e quindi il numero di venditori all'interno di una piattaforma di e-commerce rende quasi impossibile distinguersi e veicolare il compratore al nostro prodotto.

Per superare questo ostacolo si possono creare dei contenuti informativi studiati appositamente per guidare il cliente all'acquisto e sfruttare il blog di proprietà del commerciante e i social network per ospitare questi contenuti di approfondimento.

In questo modo risulta possibile offrire un servizio di alta qualità al cliente, che può ottenere tutte le informazioni desiderate direttamente dal proprio divano e scegliere se effettuare l'acquisto direttamente dalla piattaforma di e-commerce o prenotare il prodotto per andare a ritirarlo fisicamente in negozio.

Un sistema multicanale strutturato come nell'esempio appena fatto risulta sicuramente efficace, ma l'utente è sempre più esigente e richiede una qualità dei contenuti sempre maggiore.

Risulta quindi indispensabile affidarsi ad un team di professionisti, che sia in grado si affiancare l'attività commerciale fisica nella scelta dei canali di comunicazione più adatti e nella creazione dei contenuti.

Se desideri comprendere più a fondo i servizi che propongo puoi contattarmi su uno dei miei canali o scrivermi direttamente utilizzando il modulo qui sotto.

by Lorenzo Alberti Ferrari