Keszthely / Ungheria
Castello di FesteticsĀ
Keszthely è una città della Transdanubio, nella contea di Zala, nell'angolo occidentale del lago Balaton, con un turismo vibrante, un'economia importante, una storia e una cultura significative.
Si trova all'estremità occidentale del lago Balaton, sulla riva del golfo di Keszthely, a nord della foce del fiume Zala, a sud su un piano, a nord in una zona leggermente collinare. L'area circostante è circondata dalle colline e dalle montagne delle colline Zalai e dall'altopiano di Keszthely. Il suo clima è più equilibrato a causa della vicinanza del mare Adriatico e del lago Balaton, l'estate è meno calda e l'inverno meno gelido.
Qui troverai il bellissimo castello di Festetics.
Il castello di Festetics è un monumento di straordinaria importanza a Keszthely. La sua costruzione iniziò a metà del XVIII secolo, ma non raggiunse la sua forma definitiva fino a dopo un'importante ricostruzione ed espansione nel 1880. Ogni anno, la città ospita numerosi eventi culturali, alcuni dei quali sono organizzati nella Hall of Fame del Palazzo Festetics. Ha il suo centro congressi e teatro.
Il castello è composto da 101 camere. Di fronte all'ingresso del castello si trova la statua del più famoso membro della famiglia, il conte György Festetics, che considerava la cultura della massima importanza. Il palazzo mostra 20 sale di come vivevano i signori nei secoli XVIII e XIX. Ci sono concerti di operetta ogni settimana nella Sala degli specchi.
La seconda guerra mondiale non causò molte distruzioni in città, l'edificio del Palazzo Festetics, alcuni dei suoi mobili e la sua biblioteca rimasero intatti. La fuga della biblioteca è anche dovuta al fatto che l'ala della biblioteca, insieme agli arredi ivi conservati, è stata murata per impedire il saccheggio. Le copie più preziose della biblioteca furono successivamente trasportate a Budapest e fuse con la collezione della Biblioteca Nazionale Széchényi, e poi sostituite con altri volumi.
Il parco di 42 ettari è una riserva naturale. Esistono diversi tipi speciali di legno. Felci cinesi furono piantate al tempo di George Festetics. L'albero più antico è una quercia sessile di 400 anni (Quercus robur).