Agnes Medvey

Balatonfüred / Ungheria

2020-05-03 17:21:24

Balatonfüred è la "capitale della sponda settentrionale del lago Balaton", la più antica località sulle rive del lago Balaton.

È il sesto insediamento più popolare in Ungheria in termini di notti degli ospiti trascorse in alloggi commerciali.  Oltre alla sua vicinanza al Lago Balaton, la sua reputazione è dovuta principalmente alle sue sorgenti gassate e al clima mediterraneo.  Ha un porto turistico significativo e vivace.

La città iniziò a svilupparsi nella prima metà del XIX secolo, durante la Riforma.  In estate gli ospiti vengono intrattenuti da un teatro in legno.  Il teatro Balatonfüred, il primo teatro in pietra in lingua ungherese in Transdanubio, fu costruito nel 1831, fondato da donazioni di Sándor Kisfaludy con l'aiuto dell'abbazia e della gente.

János Horváth Szentgyörgyi organizzò la prima Anna Ball in onore di sua figlia, Anna Krisztina, il 26 luglio 1825 nella casa di Horváth a Füred.  L'Anna Ball è diventata una tradizione e da allora si tiene ogni anno.  Su iniziativa di István Széchenyi, la prima nave a vapore sul lago Balaton, la Kisfaludy, iniziò qui nel 1846.

Fu inoltre istituito un cantiere navale a Füred.  Nella prima metà del secolo, fu dapprima un luogo di incontro per le famiglie numerose della Transdanubio e poi, soprattutto nel periodo post-compromesso, divenne un luogo di incontro popolare per politici e artisti.

Fu allora che iniziò la maggiore prosperità dell'insediamento, la riva del lago fu riempita, la passeggiata fu progettata, furono costruite ville private e fu costruita l'ala sud dell'ospedale.


 Qui nella sua villa, Mór Jókai ha scritto il famoso romanzo The Golden Man, parte del quale si svolge sul lago Balaton.  Oggi, l'edificio è un museo dove possiamo vedere i mobili dello scrittore e gli effetti personali.  Nel 1884 fu fondata la prima associazione di vela ungherese, lo Stefánia Yacht Club.


Dopo la seconda guerra mondiale, un'altra fase dello sviluppo della città iniziò negli anni '60.  Nel 1966, il XXVII.  FICC (International Camping Caravanning Club) Rally, un campeggio di 4.000 persone costruito su di esso.  Nel 1971, Füred fu dichiarata la prima città termale e turistica in Ungheria.  Balatonfüred dal 1987 "Città internazionale dell'uva e del vino".





Ospedale cardiaco


L'istituto passò sotto la gestione statale nel 1949 e poi operò come ospedale statale per decenni.  Tra il 1962 e il 1968, le attrezzature dell'ospedale furono potenziate;  come parte di questo, è stato trasformato in un centro di riabilitazione cardiologica per coloro che soffrono di malattie cardiache e circolatorie.  Nel 1979, il complesso edilizio fu ampliato con nuove ali moderne: il numero di letti salì a oltre 600.

Rabindranath Tagore arrivò al sanatorio il 1 ° novembre 1926 e quindi piantò un albero per gioire della sua guarigione.  Davanti a questo albero, una statua in bronzo di Tagore è stata inaugurata da una delegazione indiana nel 1956, e dal 1957 il lungomare, precedentemente chiamato Ferenc Deák, porta anche il suo nome. L'esempio di Tagore è stato inizialmente seguito dai politici indiani, e in pochi anni è diventata una tradizione per le celebrità che si sono rivolte qui per piantare alberi nel parco.



Passeggiata Tagore

Blue Ribbon Sailing RaceEdit


 Dal 27 luglio 1934 a Balatonfüred si è tenuta la più antica competizione di vela sul lago più lunga d'Europa, la Blue Ribbon.  Il primo vincitore assoluto nel 1934 fu Gábor Ugron, il concorrente di maggior successo fu Litkey Farkas.