Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Aeffe Coop arl

Agricoltura & Giardinaggio

Un'aromatica PiuSapore® a settimana by Aeffe Coop

2021-05-25 14:36:23

Questa settimana tutto con il Basilico!!Cette semaine, tout avec le Basilic!!Dieze Woche alles mit Basilikum!!This week suggestions with Basil!!

In questa settimana vi suggeriremo delle ricette, in varie lingue, culinarie e non, con protagonista il Basilico!!


Il basilico è il re dell’estate tra le piante aromatiche da utilizzare in cucina.
Il basilico è diventato un ingrediente tipico della cucina italianae spopola negli orti delle regioni mediterranee ma forse non sapevate chequesta pianta aromatica è originaria dell’India.

Ecco perché il basilico è davvero il re degli orti e della bella stagione: il suo nome deriva infatti dal latino “basilicum” e dal greco “basilikon phyton” che significa “pianta regale e maestosa”. Inoltre non dimentichiamo che “basileus” significa re.

Il nome deriva dal latino medievale basilicum, con origine dal greco basilikon (phyton) ("pianta regale, maestosa"), da basileus "re".L'etimologia è incerta: alcune interpretazioni ritengono sia così chiamato perché usato per produrre profumi per il re, o in riferimento all'utilizzo sacro delle antiche popolazioni Hindu, oppure, più semplicemente, per l'importanza "regale" conferita alla pianta.

Già nell’antichità gli usi del basilico andavano oltre quelli culinari. Infatti

veniva impiegato per creare profumi oltre che come rimedio curativo.


Descrizione della pianta del basilico


Il basilico è un’erba estremamente profumata e fragrante e le sue foglie delicate, dal sapore distintamente aromatico, vengono usate maggiormente nella cucina mediterranea e quella asiatica. Il nome latino scientifico, Ocimum basilicum, deriva dal termine greco “ basilikon ” che significa “pianta reale, maestosa”, il che riflette una tradizione che anticamente considerava il basilico come una pianta nobile e sacra. Questa reverenza si trova anche in altre culture, ad esempio in India il basilico veniva considerato come simbolo di ospitalità. Tra gli antichi egizi e i greci, il basilico era considerato di buon auspicio per l'aldilà e si usava per le imbalsamature. I cinesi e gli arabi erano a conoscenza delle sue proprietà medicinali, mentre i crociati ne riempivano le navi per allontanare insetti e cattivi odori.


Il basilico appartiene alla famiglia della menta piperita e le sue foglie arrotondate ma leggermente a punta variano da un colore verde intenso a tonalità violacee. Esistono infatti circa 60 varietà di basilico, leggermente diverse l'una dall'altra in aspetto e gusto.
Le quattro varietà mediterranee includono:
· il basilico greco, dalle foglie piccole e un retrogusto piccante, molto adatto ai cibi
freschi;
· il basilico viola, dal colore scuro e un gusto delicato;
· il basilico comune, con un profumo intenso e grandi foglie;  
· il basilico genovese, conosciuto in tutto il mondo come ingrediente principale del pesto.

Tra le varietà asiatiche troviamo:
·  il basilico limone, dalla foglia minuta e il gusto d’agrumi;
·  il basilico tailandese, dolce, intenso e dal sapore di liquirizia;
·  il basilico sacro, piccante e forte e stranamente migliore cotto piuttosto che crudo. 


Il basilico cresce tutto l'anno, ma predilige i mesi estivi. É facile farlo crescere in casa, sul balcone o in giardino, in una posizione soleggiata e riparata; la terra va mantenuta umida sebbene non vada bagnato eccessivamente - troppa acqua diluisce il sapore delle foglie e le infiorescenze vanno tagliate per incoraggiare la crescita delle foglie.


É altrettanto facile comprare il basilico fresco in negozi e supermercati e per conservarlo più a lungo è bene avvolgerlo in un foglio di carta da cucina umido, riporlo in un sacchetto di plastica perforato e tenerlo in frigo. Si può anche congelare, sia in foglia che tritato, e aggiungerlo direttamente a sughi e zuppe. 

Il basilico si trova anche secco e si conserva al buio in un contenitore di vetro per circa sei mesi, tuttavia il suo gusto così tipico è sicuramente migliore quando consumato fresco. Infine l’olio essenziale di basilico viene usato per trattare innumerevoli disturbi, da problemi respiratori, acne, indigestione e flatulenza, per nominarne solo alcuni. 
Seguiteci ogni giorno della settimana per le ricette che vi suggeriremo..!!!
#aeffecoop #albenga #natura #primavera #fiori #fioritura #sole #sunset #green #sun #bloom #blossoms #florals #flower #worldbestgram #spring #printemps #flowers #sunshine #sunrise #green #naturalmente #blossom #amareilpropriolavoro #lovemyjob #fleurs #jardin #jardinerie #garden #plantesenpots #potplants #pianteinvaso #aromatiche #aromatiques #piantearomatiche #piusapore #piùsapore #herbs #Basilico #Basil #Basilic #Basilikum

13  
32