Adriana Pulpo

Founder Starter

Magnesio, Ferro e Calcio: elementi essenziali per la nostra salute.

2019-07-16 10:55:37

Sai in quali alimenti puoi trovare le giuste quantità di magnesio, potassio e calcio?? Per evitare una loro carenza possiamo assumerli attraverso una dieta sana ed equilibrata oppure ricorrendo all’utilizzo di integratori alimentari.

Il MAGNESIO


Il Magnesio è un elemento molto importante per il nostro organismo, assicura la corretta trasmissione degli stimoli nervosi e muscolari, è ottimo per il buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio: abbassa la

 pressione arteriosa alta, regola i battiti cardiaci, previene la comparsa di infarto. E' utile anche per alleviare sbalzi di umore tipici della sindrome premestruale. Agisce, anche, sulla digestione riducendo l'acidità poiché riequilibra il ph, di conseguenza diminuisce l'infiammazione e mitiga i disturbi gastro-intestinali.
La mancanza di questo elemento si può verificare con la comparsa di particolari sintomi quali crampi muscolari, tremolii alle palpebre, cefalee continue, problemi di sonno..


In quali alimenti troviamo il magnesio ?


Per avere un apporto equilibrato di magnesio, sono consigliabili al giorno, 300-500 mg di magnesio. Questo minerale possiamo facilmente ritrovarlo nei cereali integrali, nelle verdure a foglia verde, nella frutta come banane, datteri, fichi secchi, albicocche, nei legumi e nella frutta secca come mandorle, arachidi, noci e semi di girasole, zucca e sesamo. 



IL FERRO


Il ferro è importante soprattutto per l'emoglobina, proteina dei globuli rossi addetta al trasporto dell'ossigeno in tutto l'organismo.

La mancanza di ferro induce ad una stanchezza e spossatezza generalizzata e a un senso di pallore in viso.


In quali alimenti troviamo il ferro ?








La carne rossa è una delle fonti principali di ferro, ma comunque non va assunte per più di 2 volte alla settimana, per cui possiamo assumere il ferro tramite altre fonti alimentari. Infatti il ferro è presente nei legumi come le lenticchie, i fagioli.. ma anche nella frutta secca come mandorle, noci ma anche nelle verdure a foglia verde. 
Il ferro ha un grado di assorbimento diverso nell'organismo. Ad esempio l'assorbimento è migliorato dalla presenza della vitamina C, quindi aggiungi un po di succo di limone o di arancia per aumentarne l'assorbimento.

IL CALCIO


Il calcio è presente per il 99% nelle ossa e nei denti, mentre il restante 1% è distribuito tra tessuti  sangue.
Il calcio è importante perché insieme al magnesio interviene nelle contrazioni muscolari e nelle trasmissioni nervose, ma è anche importante per la robustezza delle ossa e per prevenirne le fratture.


Il  calcio è presente nel latte,nei latticini e nei derivati lattiero-caseari. Lo troviamo nei formaggi stagionati. Per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, la carenza di calcio potrebbe essere un serio problema. Ma per fortuna esistono sia integratori ben studiati e specifici per aiutare nella digestione del lattosio, ma esistono anche cibi alternativi come fonte di calcio. Questi cibi sono ad esempio, la frutta secca, ma anche il pesce e la verdura.


https://adrianapulpo.com/lactosolution-la-risoluzione-ad-ogni-tuo-pasto/