Founder Starter
LEGAME TRA GLUTINE E TIROIDITI AUTO-IMMUNI
Sapevi che esiste una correlazione tra il glutine ( la proteina del frumento) e la comparsa delle tiroiditi autoimmuni come la Tiroidite di Hashimoto? In questo articolo andremo a capire quali sono i meccanismi alla base di questo legame.
Glutine e intestino
Gli ultimi studi ci svelano che chi mangia quotidianamente e spesso alimenti ricchi di glutine, tende a presentare una alterata permeabilità intestinale. L'elevata frequenza è direttamente proporzionale all'attivazione della zonulina ( ormone prodotto dalle cellule enteriche ), la quale è responsabile della permeabilità intestinale.
Questo significa che si distanziano le giunzioni occludenti della membrana intestinale e quindi l'intestino diventa permeabile. Questo si traduce con una maggiore facilità di passaggio di tutte le sostanze, comprese macromolecole, le quali possono raggiungere ogni distretto corporeo tramite la circolazione sanguigna.
...ma cosa succede quando il glutine ha raggiunto il nostro organismo?
Il glutine, altro non è la proteina del frumento (gliadina), viene riconosciuto come un corpo esterno, e il nostro sistema immunitario inizia ad attivare gli anticorpi anti-gliadina, attaccandolo. Questo processo crea infiammazione cronica, stress ossidativo, acidosi e cosi via...
ma arriviamo al punto?
Si è visto che molte frazioni proteiche del glutine sono molto simile alle frazioni proteiche della tiroide. Ecco che il nostro sistema immunitario comincia ad andare in "tilt" ( passatemi il termine), ed inizia ad attaccare anche la tiroide inducendo la comparsa delle tiroiditi auto-immuni come la tiroiditi di Hashimoto.
però....
Dato che il nostro sistema immunitario è oramai andato in confusione, auto-attaccandosi, può succedere che inizi a confondere il glutine con altri alimenti come latte, latticini e derivati lattiero-caseari, scatenando delle vere e proprie reazioni crociate. Questo porta ad ulteriore infiammazione e stress ossidativo, aumentando la permeabilità intestinale.
soluzione
Per avere un maggiore sollievo dai danni provocati, bisognerebbe eliminare temporaneamente il glutine e anche i latticini e prodotti correlati, così come il mais e anche il miglio, un cereale senza glutine ( ma che in questa situazione da comunque problemi) . Si avvertono miglioramenti netti nella permeabilità intestinale.