Adriana Pulpo

Founder Starter

LA SICUREZZA DEI BAMBINI IN CASA

2019-08-03 10:31:50

La sicurezza dei bambini in casa è una priorità quasi assoluta per tutti i genitori. In casa, purtroppo, esistono molti pericoli, e i genitori devono poter prendere le giuste precauzioni per poter far crescere in serenità e tranquillità il proprio figlio.


Comunemente sentiamo dire che " IL BAMBINO VIVE IN UN MONDO ADULTO". Se questa  frase è vera allora dev'essere vero anche che gli incidenti dovono essere prevedibili e prevenibili. 

Ma per quanto possa essere vero, sono i bambini stessi imprevedibili e il pericolo si potrebbe nascondere ovunque. 


In casa i pericoli sono veramente tanti e alle volte avere tutte le accortezze immaginabili non è sempre sufficiente. 


Il MINISTERO DELLA SALUTE, ha realizzato un opuscolo " BAMBINI SICURI IN CASA", una piccola guida con grani consigli per i genitori in modo da supportarli.



Gli interventi di prevenzione hanno l'obiettivo di ridurre al minimo i rischi e stimolare l'adozione di comportamenti idonei. 

E' importante capire anche, che in tutte le fasce di età bisogna prendere le giuste e le diverse sicurezze: il bambino va seguito e accompagnato in ogni suo passo. 


Ti lascio il link per poter consultare la mini guida del Ministero della Salute.

PARASPIGOLI

Voglio parlarti di una forma di sicurezza che personalmente ritengo indispensabile da adottare. 


Gli spigoli, gli angoli, in una casa sono presenti ovunque e in qualsiasi altezza. Con questo voglio dire che il vostro bambino già quando inizierà a gattonare incontrerà questo pericolo. 


Sappiamo bene che un bambino adora esplorare e nonostante il nostro impegno non possiamo controllarli ogni secondo, e' questione di attimi e comincia a sgambettare in giro per la stanza. 

E’ nostro dovere proteggerli dato che loro ancora non si rendono conto dei pericoli dell’ambiente che li circonda.


Ti e' mai capitato di vedere il tuo bambino che armeggia con una porta per giocare o per chiuderla? E quante volte hai dovuto raggiungerlo di corsa per evitare che si facesse male chiudendosi le dita nella porta?


Ti riporto una piccola descrizione che è presente nella mini guida del Ministero della Salute:

"Il piccolo è curioso come una scimmia, rapido come una lepre, silenzioso come un gatto, furbo come un furetto. L’adulto (sapiens, criterio essenziale) deve fare attenzione...

Utilizzate blocca porte o serrature per pensili bassi e sotto lavelli e paraspigoli..."



I PARASPIGOLI NON SONO TUTTI UGUALI

Io personalmente ho "smanettato" su internet per cercare il "paraspigoli", il "para angoli" più efficienti ed efficaci.


Ho visitato molti siti, tante immagini, tante descrizioni, ma la mia attenzione è poi ricaduta su un articolo e quindi su un sito professionale in ogni sua descrizione!


Ho anche acquistato il prodotto, perché ben sappiamo che non sempre ciò che ci offrono on-line è esattamente quello che riceviamo. Ma mi sono fidata! 

Ed ora posso dire che ho FATTO BENE  a seguire il mio istinto! 



I paraspigoli non sono tutti uguali e ti dico questo perché potrebbe sembrare un prodotto molto semplice da trovare ma non è cosi. 


Ci sono delle caratteristiche nel materiale utilizzato e delle certificazioni importanti che permettono di rendere un paraspigoli migliore di un altro.

I paraspigoli hanno forme e dimensioni diverse e soprattutto sono realizzati con materiali altrettanto diversi . 

Soprattutto devono essere TESTATI E CERTIFICATI: non devono contenere SCCP o BPA, devono essere privi di metalli pesanti, (secondo le direttive RoHS) i quali se ingeriti possono essere tossici.






ASSICURATI DI DONARE SEMPRE IL MEGLIO PER TUO FIGLIO!








Visita la pagina facebook Baby Leaf Italy

https://www.facebook.com/babyleafitaly/