Adriana Pulpo

Founder Starter

IL PESO DELLO ZAINO PUO' INCIDERE SULLA POSTURA DEI BAMBINI

2019-11-03 22:00:31

Ogni anno più di 5.000 bambini si recano al pronto soccorso coi proprio genitori per dolori causati dal peso dello zaino. In questo articolo, mi rivolgo a te genitore per capire insieme la serietà di questo argomento e trovare le soluzioni più pratiche per alleggerire questo peso.

Sono alti i numeri che ci parlano della gravità di questo argomento. Sono più di 5.000 i bambini che accusano dolori e si recano al pronto soccorso accompagnati dai genitori in seguito al peso eccessivo che si portano sulle spalle ogni giorno. Tuttavia anche se non si recano al pronto soccorso i danni che questi zaini recano alle spalle, alla schiena, alla postura sono da non sottovalutare. 

Ecco perché scrivo questo articolo, proprio per trovare la soluzione più pratica per ovviare o quanto meno diminuire l'incidenza di questo problema.



COLLO E PARTE SUPERIORE DELLA SCHIENA

Il peso dello zaino sulle spalle, induce ad una incurvatura i avanti del busto che porta ad adottare una postura con la testa in avanti e il collo tirato, causando dolori al collo e alla spalla e affaticando muscoli e legamenti.


BASSA SCHIENA

Pendere in avanti per controbilanciare il peso sulla schiena può causare dolori alla parte bassa della schiena e fare irrigidire i muscoli.


SPALLE

Le spalle non sono fatte per appenderci le cose. Quando si mette un grosso peso sulle spalle di un bambino le giunture si tendono, i muscoli si irrigidiscono, si altera la bio-meccanica, e si accumula del potenziale stress.


FIANCHI

I fianchi si possono indebolire se il bambino sta troppo tempi sbilanciato in avanti cercando di controbilanciare il peso dello zaino.


GINOCCHIA

Cambiare il modo di camminare e la postura per vai del peso della zaino può causare dolori alle ginocchia.




STRATEGIE

FORMA E MISURA


MATERIALE, Scegliete zaini disegnati per i bambini, cioè fatti con materiali più leggeri rispetto agli zaini per gli adulti

VICINO AL CORPO Lo zaino dovrebbe essere il più possibile aderente al corpo

LUNGHEZZA, lo zaino dovrebbe avere la lunghezza del busto e arrivare a 5 cm dopo la vita

CINTURA IN VITA, serve per distribuire meglio il peso. Tutti i bimbi dovrebbero averne una ed è preferibile se fosse spessa.


PESO

DISTRIBUZIONE, Scegliete zaini con diversi compartimenti, in modo tale da distribuire equamente il peso, inoltre inserite le cose più pesanti in basso verso la schiena, aderenti al corpo.

PROPORZIONE,  Lo zaino dovrebbe pesare circa il 10-15% del peso corporeo del bambino


LO ZAINO NON DEVE SUPERARE IL 10-15% DEL PESO CORPOREO DEL BAMBINO.


Prenditi cura della schiena dei tuoi bambini!!!