Founder Starter
Coenzima Q10, l'alleato per il tuo organismo!
Il coenzima Q10 è un importante molecola che dona al nostro organismo svariate funzioni!! Tu sai a cosa serve? Continua a leggere l'articolo per scoprirlo!!
Cos'è il Coenzima Q10?
Il Coenzima Q10, è una molecola appartenete al gruppo degli ubichinoni. Sono molecole liposolubili implicate nel trasporto degli elettroni nei mitocondri, ovvero le nostre centrali per la produzione di energia. Dal nome stesso si evince quanto sia importante questa molecole, in quanto essendo ubiquitaria è localizzata in ogni distretto del nostro organismo.
E' un antiossidante prodotto dall'organismo ma che con l'avanzare dell'età tende sempre più ad essere meno presente. Altre situazioni che portano ad un calo delle sue concentrazioni sono da attribuire ad una alimentazione squilibrata, a casi di malnutrizione, a particolari terapie farmacologiche (come le statine), o malattie.
Una delle funzioni principali dell Coenzima Q10 è quello di convertire in cibo in energia, interviene nelle reazioni chimiche interne ai mitocondri i quali permettono di recuperare l'energia contenuta negli alimenti accumularla in molecole di adenosintrifosfato (ATP), perché sia conservata e pronta all'uso.
Quali sono le funzioni del Coenzima Q10?
Il Coenzima Q10, è una molecola che interviene nella gestione di alcune malattie e quadri clinici, in particolare situazioni a livello cardiaco grazie al suo ruolo principale nella produzione di energia all'interno delle cellule stesse.
Alcuni studi affermano che gli integratori a base di Coenzima Q10, se assunti da soli o in combinazione con altri farmaci e/o integratori, possono aiutare a prevenire alcune condizioni cliniche come:
INFARTO: assumere ogni giorno integratori a base di coenzima Q10, dopo un infarto, riduce la probabilità che si possono andare incontro a successivi attacchi cardiaci o alla presenza di angina pectoris.
IPERCOLESTEROLEMIA
Le persone che sono affette da ipercolesterolemia, quindi con alti livelli di colesterolo nel sangue, tendono ad avere una concentrazione di coenzima Q10 più bassa rispetto alla media. Alcuni studi ipotizzano un suo impiego come trattamento coadiuvante per l'ipercolesterolemia, ma non ci sono prove effettivamente certe. Tuttavia studi certi esistono sulla sua capacità di ridurre gli effetti collaterali del trattamento convenzionale con le statine, ovvero i farmaci utilizzati per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. A lungo andare la terapia con le statine può portare a mialgia, ovvero debolezza muscolare la quale si avverte maggiormente a livello delle gambe. Il coenzima Q10, evita tale comparsa.
Oltre che a livello cardiovascolare, il Coenzima Q10, sembra essere un ottimo e prezioso aiuto per chi soffre di emicrania. Si ipotizza che una sua porti ad una riduzione nella produzione di energia da parte delle cellule e di conseguenza possa scatenare la cascata di reazione che portano ai sintomi dell'emicrania.
L’assunzione di integratori alimentari a base di coenzima Q10 è indicata, in generale, anche per contrastare la stanchezza, l’astenia, ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere a livello muscolare e, in virtù del suo ruolo antiossidante, per contrastare il cosiddetto stress ossidativo indotto dai radicali liberi.
I radicali liberi sono molecole che normalmente vengono prodotte dall'organismo come conseguenza di meccanismi metabolici. Tuttavia sono elementi instabili in quanto necessitano e altre molecole con cui legarsi e iniziare il processo di ossidazione. Questo processo, però, se raggiunge elevati livelli ( stress ossidativo ) accelera l'invecchiamento cellulare.
Proprio grazie alla sua funzione di essere un potente agente antiossidante, il Coenzima Q10, trova impiego anche nella cosmetica e nei prodotti di bellezza. Viene impiegato come anti-age per la preparazione di creme per la pelle o di sieri per il il contorno occhi, con lo scopo finale di contrastare l'invecchiamento cutaneo, ma soprattutto per restituire l'elasticità dei tessuti cutanei.
Alimentazione e fonti alimentari del Coenzima Q10
Tra gli alimenti come fonte di Coenzima Q10 troviamo maggiormente la carne, il pesce, cereali, soia, noci, spinaci , frutta secca , ma anche tonno, salmone e sardine.
In commercio esistono diversi integratori alimentari , ma nel nostro caso il coenzima Q10 è consigliabile iniziarlo ad assumere già dai 30 anni con una quantità giornaliera di riferimento tra i 20 e i 30 mg.
Quanto Coezima Q10 assumere?
In base ai vari criteri di produzione delle diverse ditte farmaceutiche, la quantità di molecola presente in ogni singola capsula, bustina o perla, può variare.
In generale, comunque, per gli adulti la dose raccomandata è di 30 - 200 mg al giorno. Con il limite massimo di assunzione giornaliera di 200 mg al giorno.
Il coenzima Q10 è una molecola liposolubile, quindi è preferibile assumerlo assieme a un pasto ricco di grassi, in modo che l'assorbimento sia massimizzato.
Per maggiori informazioni sulla scelta del giusto integratore puoi contattarmi. O clicca sul link sottostante.
https://shop.foreverliving.it/registrazione-sponsorizzata-cliente-390521034449.html