Salvi Adelio

Consulente legale infortunistica stradal

Salvi Adelio

Consulente legale infortunistica stradal

RIVOLUZIONE 6.0

2020-03-31 08:01:11

La vera rivoluzione digitale è arrivata ora determinata da una emergenza pandemia di portata mondiale. E non a caso scusate questa pandemia si è sviluppata in Cina.

Rivoluzione 6.0

Il fenomeno epidemico denominato Covit 19 Coronavirus che si diffuso in questi ultimi 3 mesi con "epicentro" nella provincia di Wan ha già cambiato il mondo e lo continuerà a trasformare. La mia generazione (io sono del 1963)  e quelle più vicine in parte e quelle precedenti alla mia in misura maggiore avevano faticato a vivere ilcambiamento digitale, ora lo subiranno. Infatti quando questa emergenza Coronavirus di 

portata mondiale sarà finita, perché tutto ha inizio e tutto ha fine, sono certo che lo stile di un vita  delle persone non sarà più lo stesso. L' e-commerce in parte bistrattato ma anche i semplici rapporti Interpersonali vedranno una evoluzione. E per assurdo al contempo nei centri rurali più piccoli che sa tempo erano in sofferenza ci sara' una consapevolezza diversa. Anche il welfare cambierà e l'approccio del medico di medicina generale sara più familiare,  con una maggior disponibilità non 'de visu' ma a distanza. I grandi network informativi che lo stavano in parte già facendo soppratutto negli Stati Uniti ed in America in generale, dove le distanze sono enormi, renderanno sistematica una rete di collegamento che riesca a risolvere i problemi quotidiani delle persone. Si ormai è una certezza, da una  situazione negativa come quella che stiamo vivendo nascerà una società migliore. Si una società migliore dove la tecnologia aiuterà l' uomo a risolvere i suoi problemi. Non ci sarà una semplice sostituzione dell' "uomo", come abbiamo assistito in questi ultimi anni, ma una proficua parallela collaborazione tra l' uomo e le macchine. Ne sono convinto questo tempo che ci ha costretti a riviere le nostre priorita', i nostri bisogni ci ha fatto e ci farà ancora riflettere sul ruolo dell' Uomo non l' uomo-macchina ma l 'uomo  è la "macchina". Sara' sicuramente una società migliore dove anche a distanza gli uomini non perderanno quel sentimento che li rende diversi e migliori dalle "macchine," appunto. 


Adelio Salvi

2