Adam Ambrosini

Pianista & Music StoryTeller

Adam Ambrosini

Pianista & Music StoryTeller

Feuillet D'Album Op. 45 No. 1 (A. Scriabin) - Per Piano Solo

2020-09-12 08:50:03

"Feuillet D'Album Op. 45 No. 1" è una composizione di musica classica composta da Alexander Nikolayevich Scriabin . . .

Feuillet D'Album Op. 45 No. 1

"Feuillet D'Album Op. 45 No. 1" è un brano di musica classica composto dal compositore e pianista russo Aleksandr Nikolaevič Skrjabin (in lingua russa: Александр Николаевич Скрябин), noto anche come Alexander Scriabin.


Il seguente brano fa parte dell'Opus 45 intitolata "3 Morceaux" (che tradotto in italiano significa "3 Parti"), composta nel 1904 e costituita dalle 3 composizioni seguenti:




  • Prélude (Preludio) in Mi bemolle Maggiore                                (Op. 45 No. 3)


Come si potrà notare ad un primo sguardo, l'Op. 45 No. 1 consta di una sola pagina, il suo andamento non è veloce e lo spartito si presenta principalmente con note in crome, semiminime e minime.


Imparare questo brano in una sola giornata è assolutamente possibile ma, come per ogni brano classico che si rispetti, non bisogna farsi ingannare dalla sua apparente semplicità, perché al suo interno si presentano alcune insidie tecniche, senza ovviamente dimenticare quella più importante: l'interpretazione!


Quindi quali sono le sue insidie tecniche? La polifonia (conosciuta anche come contrappunto) e la poliritmia.


Queste due caratteristiche richiedono una buona coordinazione tra mano sinistra e mano destra e anche un buon senso del tempo. Qui Scriabin fa uso di una delle poliritmie più famose e usate: il 'tre contro due', ovvero terzine di crome contro duine di crome.


In musica la polifonia è uno stile compositivo che combina 2 o più voci (vocali e/o strumentali) indipendenti, dette anche parti. Esse si evolvono simultaneamente nel corso della composizione, mantenendosi differenti l'una dall'altra dal punto di vista melodico e generalmente anche ritmico, pur essendo regolate da principi armonici. Il termine polifonia significa: tante voci o più voci.


In musica la poliritmia consiste nell'impiego simultaneo di ritmi diversi tra le voci di una composizione e si differenzia dal semplice impiego di gruppi irregolari (es. terzine) in una sola voce che produce soltanto una diversione melodica. Una poliritmia, per essere detta tale, richiede che l'impiego simultaneo dei ritmi nelle diverse parti produca una ricchezza di varietà ritmica, piuttosto che semplicemente melodica. Il termine poliritmia significa: tanti ritmi o più ritmi.


Per chi volesse imparare a suonare questo brano, qui sotto allego lo spartito in foto del "Foglio D'Album Op. 45 No. 1" più il link dove poterlo scaricare gratuitamente in formato .pdf, essendo di pubblico dominio.


Qui eseguo personalmente la mia interpretazione, sperando che possa essere di vostro gradimento, vi auguro una buona visione e un buon ascolto.


Restate sintonizzati e ci vediamo al prossimo brano!


Adam

➤ Se il brano ti è piaciuto, scarica la mia musica da uno degli stores qui sotto:


iTunes

Google Play Music

Amazon


➤ Oppure ascolta tutta la mia musica in streaming, seguendomi qui:


Spotify

Apple Music

Deezer

Pandora

♫ YouTube Music

Seguitemi sui miei ♪ Canali Ufficiali ♪ :


YOUTUBE

FACEBOOK

INSTAGRAM

TIKTOK

TWITTER

★ SOUNDCLOUD

by Adam Ambrosini
See all