Salute & Benessere
Acqua d'Unione - Erba dei Prati
Acqua del risveglio: Dona e sostiene nel nutrimento vitale per il collegamento Terra-Cielo
Dono: Coraggio
Talento: Radicamento – Incarnazione – Conscio e inconscio uniti nella manifestazione
Ferita emozionale: Rifiuto – distacco dal presente
Archetipo – Mercurio
Mercurio è l’eterno bambino che non vuole crescere per mantenere eternamente una energia frizzante e leggera, non strutturata. La sua energia è inafferrabile, capace di scomporre in mille pezzi una realtà, come fa un mago nei suoi giochi di prestigio, vedi Peter Pan. Quando prende il sopravvento crea mondi illusori. Il suo elemento è l’aria e non è compito della sua essenza saper concretizzare.
Mercurio è un tramite, nella mitologia è il messaggero degli dei, il viaggiatore dei mondi che collega ogni forma di vita ed è illuminante vedere come agisce nel corpo umano: è preposto al buon funzionamento dell’apparato respiratorio, del continuo scambio tra ossigeno e anidride carbonica e governa anche i padiglioni auricolari che contribuiscono ad avere una buona capacità di ascolto.
Ascoltare e ascoltarci risulta molto difficile ai giorni nostri, poiché siamo continuamente bombardati da migliaia di stimoli e informazioni che non sono in grado di alimentare le nostre capacità mercuriali profonde, ma che servono a rincorrere bisogni fittizi, quali la corsa al consumo.
Ed è proprio in questa situazione, che ascoltare e ascoltarsi è il primo passo verso una risoluzione: trovare il nostro Mercurio, quello che in noi vive e che attraverso di noi si manifesta e che è legato a significati davvero profondi, che solo la nostra essenza conosce.