ACCOGLIENZA AL DETTAGLIO

Top Founder President

ACCOGLIERE UN CLIENTE E FIDELIZZARLO

2018-10-16 17:34:14

Oggigiorno possiamo affermare che, più o meno, mangiamo dignitosamente in ogni ristorante, fast food o bar. L'alimentazione è un campo che che ha attratto l'attenzione di molti; pranziamo in tanti fuori casa e il ristorante è il luogo per eccellenza dove ci troviamo a confidarci i segreti più intimi e a sviluppare la maggior convivialità, soprattutto in una fascia media d'età che va dai 30 - 65 anni e oltre. Nel nostro Paese si contano più luoghi d'aggregazione in cui si mangia e beve che altro. In ogni dove puoi sederti, ordinare un panino, un'insalata o un piatto di pasta. Sto per dirti quello che devi fare per fidelizzare il tuo cliente.

ACCOGLI

Ogni volta che un cliente entra nel tuo locale; ogni volta che lo fai accomodare ad un tavolo; ogni volta che ti fermi a fare due chiacchiere con lui, a scambiare una battuta e fargli fare una risata, non è tempo buttato, bensì un modo per fare in modo che ritorni. Investi, quindi nell'ACCOGLIENZA  e non dirai mai "ho venduto perché non lavoravo".

SORRIDI

Quanto costa un sorriso? Nulla. IO capisco che tu ti possa sentire stanco...Magari a fine serata non ne puoi più; non vedi l'ora che l'ultimo cliente (che si sta attardando al tavolo) ti chieda il conto. Vuoi tornare a casa, riposare qualche ora per poi ricominciare. Ebbene amico mio: si è baristi o ristoratori per scelta e passione. Se ti mancano queste componenti (preziose caratteristiche in ogni attività in proprio, peraltro), cambia mestiere. Laddove c'è somministrazione, la gente si rivolge per svagarsi e divertirsi e tu lavori nei giorni di festa. Tu l'hai scelto? Benissimo: allora tratta al meglio chi viene da  te. Spesso osservo che ristoratori e baristi hanno i musi lunghi, faticano a salutare e nn condividono lo straccio di un sorriso. Ricorda: puoi commettere ogni tipo di errore (perché lavorando accade), ma se sorridi e con umiltà fai vedere al cliente la tua disponibilità, non solo quel cliente ti perdonerà ogni tipo di errore, ma tornerà nel tuo locale.

SCEGLI PRODOTTI DI QUALITA'

Ora...Conosco un sacco di ristorantini tipici nella mia città la cui reputazione, purtroppo, è stata spesso rovinata o, meglio, i cui titolari se la sono rovinata da soli, per aver commesso errori madornali e imperdonabili al solo fine di risparmiare. Se vendi un pranzo a menù fisso a 10 euro e sul menù scrivi filetto, capisciammè...O gli vendi soltanto il filetto senza coperto e contorno, o c'è qualcosa che non quadra. No, non ridere...queste cose accadono...eccome se accadono, fidati.

Se un ristorante offre un menù fisso a pranzo a 10 euro, i casi sono:

- o lavora tantissimo la sera a prezzi pieni e può permettersi di farti investire poco a pranzo

- o utilizza prodotti che con QUALITA' hanno nulla in comune

- o riesce a risparmiare in tanti altri modi che, per amore, ti risparmio.

Ti chiederai: ma tu...come lo sai? Se lo affermi è perché lo facevi nel tuo locale. Ti assicuro che non è così ma, per il momento, preferisco evitarti la mia fonte.

UN SERVIZIO DI QUALITA'                                                                                                                                                                                                                                                    Nella mia città ci sono un numero immenso di bar e ristoranti. Il fenomeno del food fa da traino per il commercio orobico. Un fenomeno esploso dolo l'Expo e che non accenna a diminuire. Tuttavia il turnover rimane altissimo e non accade perché i titolari delle licenze si arricchiscono in pochi anni. Aldilà della scarsa preparazione professionale, anche il servizio è spesso di "apparente" qualità, ma è solo una facciata. La moda di fare i fenomeni è qualcosa che vedo spesso. Provare ad investire più nella propria formazione e in quella del proprio personale, è un valore aggiunto che porta soltanto abbondanza, ricchezza e benessere all'impresa. Se sei un piccolo ristorante che offre piatti caratteristici in un ambiente rustico, non fare il fenomeno a puntare su una mise en place perfetta quando, magari, non hai tutti i bicchieri uguali o sei costretto, ad un tratto, a utilizzare posate diverse in un altro tavolo perché non ne hai in casa il numero che ti serve per coprire il fabbisogno: sei rustico? Fai il rustico...e fallo con eleganza senza inventarti nulla. Investi in ciò che sai fare al meglio senza troppi fronzoli inutili. Migliora la qualità di te stesso per apparire al meglio ai tuoi clienti e sarai vincente.

SONO SOLTANTO SUGGERIMENTI NATURALMENTE

Sono convinta che ergersi a giudice supremo sia sempre una cosa sbagliata e che ognuno di noi ha sempre da imparare da chiunque. I miei sono soltanto suggerimenti derivanti dall'esperienza diretta, fidati. Oggi è più necessario che mai investire sull'Essere Veri Professionisti perché, di improvvisazione, ce n'è stata fin troppa. Naturalmente, anche per questo articolo, non si fa di tutta l'erba un fascio. Ci sono locali che rispettano ogni caratteristica per essere ritenuti di Qualità. Il mio è soltanto un invito a riflettere. 

Buona serata 

11