Torna in Forma in 21 Giorni!
IDRATAZIONE PER TUTTI
Sappiamo tutti che per un benessere ottimale bisogna bere acqua .Ma quanta bisogna berne e qual è il modo più semplice per essere sicuri di raggiungere l'obiettivo? Oggi vorremmo sfatare qualche luogo comune e darti le nozioni indispensabili per una buona idratazione questa estate.
Di quanta acqua ho bisogno?
Indicativamente dovresti bere 2-2,5 litri al giorno, ma ognuno ha esigenze diverse, che dipendono da fattori come l'età, il sesso, la massa corporea, la quantità di attività fisica e il clima.
La raccomandazione è di bere 2 litri (donne) e 2,5 litri (uomini) di acqua al giorno sia attraverso bevande che attraverso alimenti. Per l’esattezza, circa il 70-80% dell'acqua giornaliera dovrebbe provenire da bevande e il restante 20-30% da alimenti come frutta e verdura.
Fredda, tiepida... o come?
La temperatura dell'acqua non ha grande importanza ai fini dell'idratazione; l'importante è bere!
Quindi, fai come preferisci.
In quale altro modo posso soddisfare il mio fabbisogno?
Nel computo dei liquidi assunti, considera anche frutta e infusi o bevande senza zucchero.
Tieni conto che anche la frutta e le verdure “croccanti” contengono molta acqua e in genere contribuiscono per circa il 20% al consumo giornaliero di liquidi.
Come capisco che non sto bevendo abbastanza acqua?
Questi possono essere dei segnali che non stai assumendo abbastanza HO:
- • Secchezza della bocca
- • Urine scure
- • Sensazione di stanchezza muscolare, specie durante l'esercizio
- • Costipazione
- • Alito pesante
Insomma, la buona idratazione è un'abitudine che vale la pena adottare, perciò riempi la borraccia d'acqua, serviti una porzione di verdura o di macedonia e sei già sulla buona strada!
E se il tuo è un problema di motivazione, sappi che esistono delle app per questo.
L’acqua contribuisce al mantenimento di funzioni cognitive e fisiche normali. L’effetto indicato si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 2,0 l di acqua sotto qualunque forma.