1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Urthel Hop-It / Brouwerj de Leyerth (Paesi Bassi)

2019-09-06 21:18:03

Birra color oro vecchio, la Hop-It offre un aroma di pera e uva bianca che cela l'amaro robusto del corpo, insieme a note di frutta mista e a una maltosità quasi floreale. Potente, luppolata e speziata, ma allo stesso tempo assai rinfrescante. Continua a leggere...

Paese di provenienza: Paesi Bassi

Prima produzione: 2005

Gradazione alcolica: 9,5%Vol.

Temperatura di servizio: 8°C

Come nasce

Dopo anni di riferimento alle belghe artigianali, all'inizio del nuovo millennio gli americani hanno finalmente visto invertire la rotta, e chi visitava gli USA provenienti dal vecchio continente, come Hildegard van Ostaden, tornava in patria con nuove e significative conoscenze.


Una delle poche birraie del Belgio (e di tutto il mondo, in verità), la van Ostaden ricorda già alla tenera età di tredici anni era affascinata dalle "piccole fiaccole di spuma" che salivano dai fermentatori aperti del birrificio Het Anker, e che pochi anni dopo era alla scuola di produzione brassicola per apprendere un'arte tanto affascinante.


Il marchio Urthel venne creato dopo che Hildegard e il marito Bas van Ostaden decisero di riservarsi uno spazio al birrificio Van Steenberge per creare la propria linea di ale piuttosto che impiantare un stabilimento nuovo. I primi marchi Urthel, birre corpose e forti dal profilo aromatico maltato, avevano un carattere spiccatamente belga. Hildegard però era attratta dalle IPA che aveva trovato negli States e fu così che nacque la Hop-It, decisamente più luppolata. La birra fu un tale successo da spingere la coppia a spostare la produzione nel più grande birrificio Koningshoeven in Olanda.