1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Unertl Weissbier / Unertl weissbier ( Germania)

2019-08-26 10:58:58

Birra ambrata color rame, con schiuma consistente e cremosa. Al naso, aromi fruttati di caramello. Al palato, sapori di malto con note di caffè e malto tostato bilanciato da toni fruttati e aciduli di agrumi. Finale dolce e ben quilibrato.

Come nasce

Nè scura, nè chiara, la Unertl Weissbier è una birra ambrata dalle tonalità del rame e dalla consistenza granulosa del lievito, ricca di schiuma cremosa.


Questa birra ad alta fermentazione è rimasta uguale dalla nascita del birrificio Unertl, nel 1895, nel villaggio bavarese di Haag ( il marchio non è da confondere con l'Unertl Weissbrau di Muhldorf).


Quando gli altri birrifici produttori di weissbier cominciarono a cambiare stile, il birrificio a conduzione familiare si strinse ancora di più alla sua UrWeiss.

Com'è fatta

Come sottolinea Alois Unertl, proprietario di terza generazione, la miscela è composta per il 70% di malto di frumento invece dell'abituale cinquanta utilizzato da molti concorrenti.


 Questa maggiore quota di frumento contribuisce a regalare più freschezza alla birra. Altra caratteristica che aumenta la qualità della birra è la complessa lavorazione del mosto: una parte viene separata, bollita in un secondo contenitore e poi reimmessa nel tino di ammostamento per riscaldare il resto. Questo tipo di lavorazione rinforza il colore e aggiunge note di caramello all'insieme.


 Inoltre, le vasche di fermentazione aperte permettono ai produttori di birra di rimuovere agevolmente gli scarti e di raccogliere il lievito da utilizzare con le prossime partite.


La lenta fermentazione in bottiglia completa il sapore rotondo della birra.

Unertl fa notare che il birrificio non fa pubblicità, ne si avvale di rappresentanti di commercio. "La nostra Weissbier è pensata per chi sa scegliere da solo, o tutt'al più si fida del gusto degli amici", conclude.