1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Punk IPA / BrewDog (Gran Bretagna)

2019-09-05 11:20:16

Birra color oro chiaro. I primi a colpire sono gli aromi di pino al naso. Il retrogusto è amaro, preceduto però da un delizioso equilibrio di malto dolce. Perfetta con i cibi piccanti, è magnifica anche con un buon formaggio erborinato o molto stagionato. Continua a leggere...

Come nasce

BrewDog ha scosso profondamente il mercato britannico creando un nuovo pubblico per le birre artigianali. Nata nel 2007, la BrewDog ha un reparto produttivo di dimensioni ridotte situato nella città di Fraserburgh, sulla costa nordorientale della Scozia, e fin dall'inizio ha usato la sua identità artigianale per distinguersi e lanciare un forte messaggio di modernità e indipendenza (... Siamo orgogliosi di essere intrepidi Davide in un disperato oceano di Golia) agli appassionati di birra.


Lo scopo della BrewDog, stanca della predominanza di birre condizionate in botte sul mercato brassicolo artigianale, era quello di sfidare il palato dei britannici e mettere alla prova i confini della ale.


La birra

La Punk IPA, il cavallo di battaglia aziendale, ha goduto di un successo fenomenale, dovuto innanzitutto alla forte presenza dei luppoli. Ne vengono impiegati di tre tipi (Chinook, Crystal e Motoeka), una miscela esplosiva.


Dalla complessità di questa birra derivano anche numerose note di frutta tropicale, ma con 65 unità IBU di amaro la Punk IPA rende pienamente omaggio alle moderne interpretazioni americane ( sopratutto artigianali) di uno stile tipicamente britannico.