1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Packaging creativi per le birre

2019-08-26 21:10:52

Tutti possono fare buona birra, ma senza il giusto contenitore dove venderla non saprà mai esprimere il suo vero potenziale nel mercato attento e ricercato di oggi. Ecco 10 proposte interessanti per quanto riguarda la birra. Buona lettura.

Il packaging

L'importanza dell'impatto visivo

“Packaging” tradotto letteralmente dall’inglese significa imballaggio. In realtà, però, il termine inglese copre molti più significati di quello italiano. Il packaging è infatti la scienza, l’arte e la tecnologia di avvolgere e proteggere i prodotti per la distribuzione, lo stoccaggio o la vendita. L’industria del packaging si occupa anche degli aspetti di trasporto e di immagazzinamento dei prodotti e di come essi vengono impacchettati per essere distribuiti. 


Il packaging design, e il modo in cui vengono confezionati i prodotti, è un elemento estremamente importante in ogni industria. Ed è proprio qui che entra in campo il designer (in particolare la figura specializzata del packaging designer).

Un packaging ben progettato da parte di un designer può comportare il successo o il fallimento di un prodotto e può far diminuire o aumentare significativamente le vendite dello stesso.


Questo perché tutti noi siamo persone “visuali” e cioè giudichiamo quello che vediamo attraverso il senso della vista, prima ancora che con tutti gli altri sensi. È ad esempio per questo motivo che un colore provoca diverso effetto, trasmettendo diverse sensazioni ed emozioni, rispetto ad un altro colore. La psicologia dei colori è un elemento essenziale da sapere, ad esempio, nella scelta del colore di un logo.

Il packaging nella birra

Il packaging nella birra è essenziale per comunicare ciò che il birrificio vuole trasmettere, e indirizzare il loro prodotto verso il pubblico al quale si può vendere meglio. Ecco 10 tipi di packaging creativi per la birra!