1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Lagunitas Pils / Lagunitas Brewing Company

2019-08-25 12:41:07

Continua a leggere per scoprire una delle birre Californiane più fresche e dissetanti per l'estate! ( tempo di lettura 3 minuti)

Note di degustazione

Birra super brillante. Naso dai luppoli Saaz speziati, con punte d'erbaceo e una maltosità pulita. Al palato il corpo è moderato, ma non troppo dolce, dall'amaro importante che cresce man mano. Finale erbaceo leggermente amaro, lungo ed elegante.

Lo stile Pilsner

Nacque in Boemia nel 1842, sulla scia della moda delle birre chiare lanciate dalle IPA, quindi paragonarle non è una follia.


"Volevo gli ingredienti della Pilsner Urquell ( il lievito e i luppoli Saaz), ma malto e acqua americani, per darle il nostro carattere locale e produrla da soli", così afferma Tony Magree, fondatore della Lagunitas Brewing Company.



In sintesi

Se fresca, la Pilsner è una birra eccezionale, il che ci fa comprendere perchè la Repubblica Ceca, patria di questo stile, abbia uno dei più alti consumi birrari pro-capite del pianeta.


Produrre una buona pilsner è un risultato di ingredienti di qualità e di un incessante attenzione ai dettagli, ma è un piacere fugace, poichè una volta pronta la birra è assai vulnerabile ai danni del tempo. 

Le settimane necessarie ad attraversare l'oceano sviliscono le birre leggere: è quindi meglio "accontentarsi" delle pilsner prodotte nel proprio continente, come la Lagunitas per i Californiani, di cui sono giustamente entusiasti.