1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Budweiser / Anheuser-Busch

2019-08-30 16:20:07

Aroma lieve, dal malto biscottato asciutto e netto dal luppolo leggero e agrumato. Color paglia, chiaro e brillante, delicatamente effervescente. Schiuma soffice, quasi impalpabile. Fondamentale la bevibilità: sapore chiaro e leggero, dalla forza alcolica illusoria.

Paese di provenienza: Stati Uniti

Prima produzione: 1876

Gradazione alcolica: 5%Vol.

Temperatura di servizio: 4-5°C


Icona mondiale

Chi non conosce la Budweiser forse vive in una grotta. Sponsor delle Olimpiadi, dei Mondiali di calcio e prodotto ufficiale delle telecronache americane, la Bud è senza dubbio un patrimonio mondiale.


Come nasce

Birra americana per eccellenza (fu fondata negli USA nel lontano 1876 dal tedesco Adolphus Busch) non deve essere confusa con l'altra birra commercializzata con lo stesso nome: la boema Budweiser Budvar.


Gli aficionados non amano molto quella che, per anni, è stata la birra più venduta al mondo (insieme alla Bud Light). Alcuni la considerano priva di stimoli e poco gratificante, il corrispettivo birrario del pane in cassetta. Tuttavia, la straordinaria delicatezza della Budweiser e il suo corpo leggero sono pronti a rivelare ogni possibile difetto, e non può tacere la totale dedizione alla produzione birraria di qualità propria dei birrai della Anheuser-Busch.


La fabbrica

Mentre la maggior parte delle aziende lavorano con le malterie, la Anheuser-Busch è una delle poche ad avere i propri campi d'orzo e di luppolo (pochi anna fa ha dovuto arrendersi ai pallet industriali che garantiscono un risparmio sull'immagazzinamento e una durata maggiore).


Ogni giorno vengono effettuati assaggi meticolosi per controllare la consistenza aromatica degli ingredienti, e si deve ricordare l'attenzione dell'azienda per la freschezza, con la data di produzione stampata in etichetta. Esistono certamente birre più gratificanti e stimolanti, ma la Bud non ha mai finto di essere ciò che non è: una birra rinfrescante e assai bevibile, non una bevanda da sorseggiare con il mignolo alzato.

3