1000 birre da provare nella vita

Cibi & Bevande

Bell's Cherry Stout

2020-01-19 10:18:08

Naso cioccolatoso con note dominanti di ciliegia e una sferzata di esteri fruttati. Palato intenso e stuzzicante, in cui l'equilibrio tra il dolce e l'aspro รจ rafforzato dal forte sapore di malto torrefatto. Finale penetrante che culmina in una decisa vena tostata.

Questa è una birra che "o si ama o si odia", stando alle parole di Larry Bell, fondatore del birrificio Bell's. Sta di fatto che per molti questa "bottiglia di ciliegie ricoperte di cioccolato", venduta solo d'inverno, è davvero irresistibile. 


La birra è ispirata a una speciale stout alla ciliegia inventata dall'associazione locale degli homebrewer. Bekk sperimentava le prime versioni con il succo di ciliegia filtrato attraverso uno speciale  nastro trasportatore di una fabbrica di frutta sciroppata.


Si tratta di una delle prime birre alla frutta degli Stati Uniti. 

"Ci è voluto un bel po' per avere l'approvazione legislativa, perchè non sapevano come classificare una birra simile".


Bevande di questo tipo hanno una lunga stroria alle spalle, ma un tempo erano limitate alle zone coltivate a frutteti e al consumo locale. Solo negli ultimi anni si è cercato di estenderne la produzione a livello commerciale.


Oggi Bell's produce la sia cherry stout con il concentrato proveniente da Traverse City. Con una gradazione alcolica dell'8,5% è una birra da gustare lentamente, a piccoli sorsi. Tra le note di ciliegia e quelle pungenti del malto black, questa stout offre un'acidità piuttosto elevata che, per quanto difficile da apprezzare, contribuisce all'intensità e alla netta definizione degli aromi fruttati. 


Al contrario di molte birre, la cui qualità è migliore se bevute fresche, la Cherry Stout regge bene l'invecchiamento. Con il tempo, i toni acidi si ammorbidiscono e i sapori di ciligia e malto si fondono in un tutto unico, che ricorda il buon vino.