Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Vivi questa Pasqua al meglio che puoi: accetta questi suggerimenti!

2020-04-11 13:56:43

Domani è Pasqua. Aldilà del significato religioso che circonda questa ricorrenza, possiamo considerare la Pasqua come un momento di rinascita da assecondare e portare sempre dentro di noi.

Fertilità e rinascita sono parti importanti della Pasqua. 


Tocca, annusa, assapora, ascolta, vedi il mondo intorno a te come se tornasse in vita. Sintonizzati sui cinguettii  degli uccelli . Nota il riemergere della natura. Senti la brezza sulla pelle. Puoi fare questo ovunque, su un balcone, in terrazzo, in giardino. Può bastare anche affacciarsi alla finestra e sintonizzarsi con il cielo e quello che ci circonda.

 L'uovo è un simbolo ricco di tradizione. Storicamente, i cristiani decoravano le uova di Pasqua per rappresentare la tomba di Cristo. I gusci delle uova rappresentavano i confini della tomba di Cristo.


Pensa a quali parti di te speri di rompere, forse di risorgere. Quali false credenze o idee puoi "rompere" per far risorgere parte di te stesso? L'uovo rappresenta anche la possibilità di nuova vita, di risurrezione, forse nelle sue miriadi di forme.


Prenditi qualche minuto per connetterti al tuo respiro qui. Il respiro è stato spesso citato nelle Scritture. È stato indicato come pneuma, respiro, spirito, anima.

Sintonizzati con la Luce del Sole, porta i raggi del sole dentro di te, senti il calore sulla pelle e gioisci di ciò.


Riesci a immaginare di vivere nell'antichità senza elettricità e automobili e Netflix su richiesta per l'intrattenimento durante questo periodo di quarantena ?


Come avremmo fatto senza internet?

Avremmo aspettato il sorgere del Sole. Avremmo vissuto i nostri giorni in piena armonia con la natura.


Che sollievo deve essere stato sperimentare il ritorno del sole.


Fai finta che il tuo centro del cuore sia racchiuso in un guscio d'uovo. Permetti alla luce e al respiro in questo luogo, un deposito di emozioni negative - come tristezza, senso di oppressione e paura. Senti questo guscio mentre si stacca lentamente da questa specie di tomba che si dissolve in piccoli pezzi.


Visualizza un flusso d'acqua che scorre dalla parte posteriore del cuore. Consenti a questi pezzi di fluire sul terreno. Confida che il terreno assorbirà tutto ciò che siamo disposti a rilasciare.

Accomodati con il respiro per qualche momento. Mentre i tuoi piedi lasciano il terreno, immagina il tuo corpo sollevarsi da alcune circostanze che potresti trovare particolarmente difficili, come una pianta in primavera. Forse il tuo terreno è morbido e solidale in questo momento del tuo viaggio. Tuttavia, uno deve persistere. 


Come disse una volta Pattabhi Jois, "Pratica e tutto arriva".

3