Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

“Vindica te tibi”, Rivendicati a te stesso: il valore dei Classici oggi

2020-01-09 15:50:04

Raccogli e conserva il tempo che sino ad ora ti è stato portato via. Fanne tesoro e investilo per costruire le relazioni importanti della tua vita. Queste sono parole ispirate al filosofo Seneca. Possono gli autori classici aiutarci a vivere meglio?

Gli scrittori greci e latini possono diventare per tutti noi veri e propri “life coach”. Ciò che hanno lasciato nelle loro opere letterarie può essere attualizzato quando intercetta “sentimenti senza tempo”. Il sentimento di paura, amore, rabbia, gelosia, ansia, timidezza, frustrazione, mancanza di fiducia in se stessi è senza tempo.


Gli autori antichi hanno scoperto il modo di viverli nel miglior modo possibile, nella maniera più congeniale al loro modo di essere, e lo hanno fatto anche per noi.

Ci hanno insegnato (e quindi tramandato) un metodo di vita, che in greco significa “strada attraverso cui arrivare a qualcosa”, ossia a noi stessi, alla parte più profonda del nostro Io.


Possiamo quindi affermare che gli antichi avevano già capito come stare al mondo, in modo consapevole e sano? Sì, assolutamente.

C’è una frase “senza tempo” e quindi più che mai attuale, tratta dall’Antigone di Sofocle, che è portatrice di una grande verità.


“Io non sono nata per le catene dell’odio, ma per quelle dell’amore”. L’idea di Amore proveniente dall’antichità classica, con tutto il bagaglio che porta dietro, è straordinariamente attuale.