Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Uomini pazzi per la menicure: lo smalto simbolo della lotta agli stereotipi

2022-01-27 15:57:04

Sono tanti i personaggi del mondo dello spettacolo (ma non solo) che hanno preso il “vizio” di mettersi lo smalto. Sulle riviste e sui social ci sono immagini di uomini che mettono in bella mostra le unghie smaltate. Per citarne solo alcuni: Damiano dei Maneskin, Achille Lauro, Sangiovanni e Fedez. 

Quali sono le origini di tale abitudine, che oggi prende il nome di “menicure”? I pionieri sono stati i ragazzi dark degli anni Ottanta. In quel periodo la scelta del look era un vero e proprio “manifesto di appartenenza”.

Dipingersi capelli e unghie di color nero non era un semplice capriccio estetico, ma un codice con il quale imporsi al resto del mondo.


Già negli anni Ottanta, quindi, si era aperta la possibilità, per gli uomini, di sperimentare con il trucco: matita, rossetto ed anche lo smalto. In tali forme di “sperimentazione”, però, l’orientamento sessuale non c’entrava nulla.


Il mondo della musica è ricco di esempi risalenti a quell’epoca, da Marilyn Manson a Ozzy Osbourne. Nel mondo della moda è stato lo stilista Marc Jacobs a lanciare il primo smalto per “lui”.



Ci sono uomini che, sulla scorta della loro passione per gli smalti, hanno realizzato collezioni come se si trattasse di oggetti di design (vedi Karim Rashid). Altri Vip, come Fedez, hanno approfittato di questa tendenza maschile per lanciare nuovi prodotti sul mercato, avviando così un business dal quale guadagnare.


I colori più trendy per gli uomini sono il nero, il blu notte e il blu metallico. Ma c’è anche chi, come Sangiovanni, predilige i colori pastello oppure quelli sgargianti (per non passare inosservati).



In America la menicure è molto più diffusa che in Europa. A smaltarsi le unghie sono i consulenti d’affari, i commessi, i papà.



Basta dare un’occhiata a TikTok o Instagram per trovare video e immagini di manicure maschili e suggerimenti per rendere sicuro ed efficace questo rito di bellezza quotidiana.


Oggi gli uomini scelgono di dipingere le unghie per giocare con stile, colori, generi. Per divertirsi e sentirsi liberi. Smaltarsi le unghie è finalmente una dichiarazione di libertà, non importa che tu sia uomo o donna, e quale sia il messaggio che vorresti trasmettere attraverso questo gesto di cura e attenzione per le mani.

Cristiana Lenoci per Comemagazine.it



 


90