Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Una favola che insegna il valore della Perseveranza per avere successo

2019-09-05 13:11:23

Alcuni racconti sono frutto della tradizione millenaria e racchiudono insegnamenti e consigli che non passano mai di moda, e che anzi sono sempre utili e attuali. Oggi voglio proporvi la Leggenda giapponese del Bambù e i suoi preziosi insegnamenti.

C’erano una volta due agricoltori che stavano passeggiando insieme tra le bancherelle di un mercato. I due si fermarono al banchetto di un venditore di semi, incuriositi da una cesta piena di una varietà di semi che non avevano mai visto prima.

“Che semi sono” chiesero al venditore.

“Si tratta di semi di bambù: vengono dalla Cina e semi speciali” rispose loro il venditore di semi.

“Speciali? E perché mai?” domandò uno dei contadini.

“Tu piantali e vedrai. Servono solo acqua e un po’ di concime”.

E così, i contadini, incuriositi, comprarono una manciata di semi ciascuno e tornarono ai loro campi, dove li seminarono e li concimarono per bene. Continuarono a concimare e innaffiare i semi per settimane, ma nessuno di loro germogliava. Uno dei due contadini disse all’altro: “Quel vecchio ci ha imbrogliato. Da questi semi non nascerà nulla”.


Dopo qualche tempo il contadino smise di prendersi cura dei semi di bambù e tornò ai suoi lavori.


L’altro, invece, tenne duro: ogni mattina innaffiava i semi. Ci vollero mesi prima che i semi germogliassero, ma alla fine spuntarono le prime piantine di bambù. Immaginate la sorpresa del contadino quando si accorse che il bambù, che aveva impiegato tanto tempo a fare capolino dalla terra, adesso cresceva di uno o due metri ogni giorno. In capo a una settimana le piante raggiunsero l’altezza di dieci metri e presto l’uomo poté tagliarle per vendere la legna.


Cosa ci insegna questa favola orientale


Quando la tua vita sembra non dare frutti, leggi questa favola e ricorderai ciò che è veramente importante. Giorno dopo giorno facciamo molte cose, con un ultimo obiettivo: vivere felici. Ma spesso succede qualcosa che cambia le regole; confondiamo la felicità con il successo. Quella del bambù è una favola che dà speranza. Perché in essa risiede la vera essenza della resilienza e della perseveranza; in altre parole, la storia riflette l’importanza di non darsi per vinti quando dobbiamo affrontare un ostacolo, una sfida o un imprevisto.