Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Tulipani: ecco perchè questi fiori simboleggiano l'amore

2021-04-02 16:24:42

Il tulipano è un fiore delicato che sboccia proprio in questo periodo di primavera. Può essere di vari colori.

Sono splendidi i campi multicolori di tulipani, di cui l’Olanda è piena, ma non solo). Il nome “tulipano” deriva dal turco “tullband”, che significa “copricapo”, forse a causa della forma che richiama quella del turbante indossato solitamente dai Turchi.


I bulbi di tulipano si interrano in autunno e riposano per tutto l’inverno nel terreno, pronti a fiorire quando arriverà la primavera. Questo fiore ha una storia antica: nei paesi del Medio Oriente cresceva spontaneamente, poi è arrivato in Turchia nella prima metà del 1500. Successivamente fu portato anche a Vienna, a Parigi e in Olanda (dove è diventato il simbolo del Paese).


Il tulipano era il fiore preferito dalle dame nobili, e faceva parte della dote delle ragazze che si sposavano. Addirittura in passato fu considerato un fiore di lusso e addirittura quotato in Borsa.


Il tulipano e l’amore



La leggenda più diffusa e tramandata avente per oggetto il tulipano come simbolo del legame d’amore tra due persone è quella tra Shirin e la bella Ferhad

Un giorno il giovane Shirin decise di andare a cercare fortuna altrove, tornare ricco e sposare la sua bella Ferhad. La sua donna lo attendeva, ma i giorni passavano e diventarono anni. Shirin non ritornava, e così la giovane innamorata decise di sfidare il deserto sperando di ritrovare il suo promesso sposo. Ma la stanchezza e la fatica la assalirono a tal punto che si accasciò svenuta tra le pietre aguzze che le provocarono ferite sanguinanti.


Le lacrime di disperazione di Ferhad si mischiarono al sangue delle sue ferite e bagnarono il terreno. Da qui, secondo la leggenda, nacquero i primi tulipani. Da allora questi bellissimi fiori tornano a sbocciare spontanei nel territorio di Persia.


Questa bellissima leggenda ci insegna una lezione di vita: dalle lacrime, dal dolore e dalla disperazione può nascere qualcosa di bello e prezioso, proprio come è successo a Ferhad. Proprio nei momenti in cui crediamo che tutto sia perduto, ecco che qualcosa può farci ritrovare la speranza.


Ancora oggi, in Iran, gli innamorati si scambiano i tulipani in segno di amore.