Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Trulli di Alberobello con mattoncini Lego: l’idea creativa di Renato Lovicario

2021-01-11 14:40:20



Ci sono opere architettoniche che hanno conquistato il mondo: gli antichi Trulli di Alberobello, riconosciuti Patrimonio dell’Unesco, sono il simbolo della Puglia e dell’architettura contadina italiana.

Proprio perché conosciuti e rinomati per le peculiari caratteristiche che li rendono unici al mondo, i trulli di Alberobello sono spesso “ripresi” da artisti e creativi, che su di essi realizzano suggestive installazioni.


Renato Lovicario, grafico originario di Bari, ha avuto l’idea di proporre alla Lego la possibilità di creare i trulli utilizzando i famosi mattoncini con i quali, a quanto pare, si può costruire davvero di tutto.


Il grafico barese ha motivato il suo progetto con il grande amore che prova per la sua terra, la Puglia.


Nel sito ufficiale Lego Ideas sul quale gli appassionati Lego possono inviare idee e progetti da far realizzare è riportata la descrizione di Alberobello e un cenno alle origini delle tipiche costruzioni dei Trulli, in passato adibiti a vere e proprie abitazioni contadine.


Si legge infatti: “Nel cuore della Puglia, nel sud Italia, c’è un paese chiamato Alberobello. Questo borgo è conosciuto in tutto il mondo per le sue tipiche costruzioni coniche in pietra a secco: i trulli"


"Le origini di quegli edifici sono ancora oggi oggetto di dibattito. Il 6 dicembre 1996, l’Unesco ha dichiarato i trulli patrimonio mondiale dell’umanità. Quelle costruzioni danno unicità alla nostra regione. Per questa originalità e il legame con la mia terra, ho deciso di dedicarle un Lego Moc, ispirandomi ad altri set ufficiali che rappresentano famose architetture storiche".


C’è bisogno del maggior numero possibile di voti per arrivare a diecimila e provare a far realizzare questo set dalla Lego, ha scritto Lovicario sul suo profilo Facebook. “Per favore registratevi e, se il progetto vi piace, mettere il vostro supporto”.


Noi, da bravi pugliesi, lo faremo. E voi?


https://ideas.lego.com/


 Cristiana Lenoci, dal sito www.lamia-puglia.com


 


3