Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Tiella di Patate, Riso e Cozze: la ricetta pugliese che ha conquistato il mondo

2020-02-08 15:22:39

Chiamata anche “Tiella Barese”, la ricetta che vi propongo oggi è sicuramente una delle più rinomate della cucina tradizionale pugliese. Del piatto originario, nato a Bari, esistono anche gustose varianti.

Il nome “Tiella” si riferisce alla pentola larga e bassa, solitamente di creta, in cui a Bari si è soliti preparare questa ricetta.


Patate, Riso e Cozze è un piatto tipico realizzato con ingredienti semplici e “poveri”, che non mancano mai sulla tavola dei pugliesi. Oltre agli ingredienti principali (riso, patate e cozze fresche) si aggiungono aglio, cipolla, pomodori e formaggio pecorino grattugiato. La semplicità e la bontà di questo piatto conquista proprio tutti, soprattutto gli stranieri che vengono in vacanza in Puglia e ne rimangono estasiati!


Ricetta Patate Riso e Cozze: ingredienti per 4 persone


Un chilo di cozze; 300 grammi di riso (meglio optare per una varietà che non scuoce facilmente); 5 o 6 patate di medie dimensioni; 500 gr. di pomodorini (preferibilmente varietà ciliegino o pachino); 3 cipolle; 100 gr di pecorino grattugiato; 1 spicchio di aglio; 1 rametto di prezzemolo, olio extravergine di oliva; pepe; sale.


Preparazione


Lavate accuratamente le cozze, affettate le cipolle, tagliate le patate a fette sottili, tagliate i pomodorini a spicchi. Cuocete le cozze badando che siano tutte aperte. L’acqua contenuta nelle cozze va conservata, filtrata e poi aggiunta al composto nella teglia.


In una teglia (o un recipiente simile) disponete un primo strato di patate, cipolle e pomodorini conditi con olio e sale. Coprite con un primo strato di cozze. Su di queste metteteci il riso crudo. Aggiungete poi pomodorini e cipolle spolverizzate con pecorino e prezzemolo.


Procedete con un altro strato di patate condito con pomodorini, cipolle e un po’ di pepe. Completate con patate, pecorino, prezzemolo, sale ed un filo di olio evo.

Versate dell’acqua fino a coprire il livello del riso.


Mettete in forno a 200° per circa 45 minuti fino a quando l’acqua non si sarà assorbita completamente. Controllate però la cottura del riso, senza mescolare mail il composto.


Servite in tavola ben caldo. Buon appetito!