Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Svegliarsi di primo mattino: ecco perché conviene farlo

2020-11-21 10:25:57

“Il mattino ha l’ora in bocca”, recita così un antico e sempre valido detto popolare. La sveglia all’alba ha tanti effetti positivi: nelle prime ore della giornata ci si può dedicare con più calma alle attività quotidiane e al massimo delle proprie potenzialità.

Ma non solo. Se svegliarsi all’alba non è una forzatura ci sono tanti benefici, sia sul corpo che sulla mente.

Pianificare la giornata

Le persone “allodole” possono sfruttare la possibilità di pianificare le attività da svolgere durante la giornata senza essere disturbati o interrotti dagli altri membri della famiglia, che solitamente a quell’ora dormono ancora. I “gufi”, invece, solitamente dopo una levataccia si ritrovano privi di risorse ed energie per affrontare gli impegni della mattinata. 

Di conseguenza, chi si sveglia presto al mattino o ha un cronotipo normale riesce ad avere un atteggiamento più positivo ed è di buonumore, pronto a vivere la giornata con lo spirito giusto. Una delle attività da prediligere al mattino è la meditazione: bastano dieci minuti per ricaricare le batterie e stimolare pensieri positivi.

Tempo da dedicare alle coccole, alla cura di sé e allo sport

Fare colazione con calma, concedersi una passeggiata prima di andare al lavoro, sottoporsi alla routine quotidiana di cura del viso e del corpo, sono tutte operazioni che aiutano a ridurre lo stress e a svolgere con la carica giusta gli impegni giornalieri. Chi al contrario si sveglia tardi è costretto a fare tutto questo di corsa, a volte facendo i salti mortali per arrivare puntuali sul posto di lavoro. 

Di primo mattino le sedute di ginnastica e fisioterapia sono sicuramente più efficaci rispetto ad altri momenti della giornata. Svolgere attività fisica appena svegli comporta benefici soprattutto per chi vuole eliminare i chili di troppo e mantenere il peso forma. Di primo mattina, infatti, i livelli di cortisolo e dell’ormone Gh, che hanno la funzione di distruggere i grassi, toccano il picco ed è dunque più facile dimagrire.

Dedicarsi ad attività piacevoli e rilassanti

Il maggior tempo che si ha disposizione svegliandosi presto al mattino va sfruttato anche per preservare la propria salute. E’ importante assumere abitudini salutari fin dal mattino: siccome ogni giorno bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua, un’ottima abitudine appena in piedi consiste nel berne uno o due bicchieri. A seconda dei gusti e preferenze, le allodole possono dedicarsi ad attività rilassanti come l’ascolto di canzoni o la lettura di libri e quotidiani.

Dormire bene aiuta le difese immunitarie

In ogni caso, una regola che vale sempre e per tutti è quella di dormire a sufficienza. In linea generale, gli adulti dovrebbero riposare dalle sette alle otto ore a notte. Dormire bene potenzia le difese naturali dell’organismo, mentre una privazione di sonno favorisce problemi al cuore e alla circolazione,  l’aumento di peso e la comparsa di patologie come il diabete.

Seguire il proprio Orologio Biologico

Se possibile, ognuno di noi dovrebbe sempre rispettare il proprio bioritmo. I tipi allodole con cronotipo mattiniero sono più efficienti nelle prime ore dell’alba, mentre i gufi con cronotipo serotino danno il meglio nel pomeriggio e di sera. 

Un consiglio: se si è abituati a dormire fino a tardi è meglio non cambiare abitudini dall’oggi al domani: questa scelta potrebbe rivelarsi un pericoloso “boomerang” per la salute.