Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Street Art: la Regione Puglia stanzia risorse per riqualificare aree urbane

2020-06-15 14:41:19

L’arte urbana è sicuramente un valido strumento di valorizzazione delle aree urbane periferiche o degradate. Per questo la Regione Puglia, nell’ottica del sostegno ad interventi mirati alla riqualificazione di zone urbane, ha varato nei giorni scorsi una delibera che è stata approvata in Giunta.

Non è la prima volta che la Regione Puglia mostra interesse e disponibilità per questo tipo di iniziative, tanto è vero che l’estate scorsa molte amministrazioni pubbliche pugliesi ( tra cui scuole, Comuni, Università), hanno risposto con entusiasmo all’invito della Regione di mettere a disposizione spazi in cui realizzare interventi di street art.


Proprio sulla scorta di queste manifestazioni d’interesse, la Regione ha stanziato complessivamente 3 milioni e 640 mila euro per “rigenerare luoghi e beni pubblici”. Il tutto, ovviamente, verrà attuato coinvolgendo artisti e cittadini, per realizzare opere in grado di abbellire soprattutto le periferie delle città.


Questa iniziativa regionale si inserisce nel programma “STHAR LAB”, approvato dalla Giunta alla fine del 2019 e che mira in particolare al recupero di beni e luoghi culturali appartenenti ad amministrazioni pubbliche. I percorsi che saranno attuati prevedono la realizzazione di appositi “laboratori di fruizione” suddivisi in tre ambiti tematici: street art, teatri storici, habitat rupestri.


Puglia e Street Art: gli esempi di Stornara  e Cerignola (Fg)


In parecchie zone della Puglia la street art è protagonista di eventi e concorsi a cui partecipano artisti provenienti da tutto il mondo. L’estate scorsa, a Stornara (Fg) si è tenuto il Festival di Street Art “Stramurales 2019”, affidato alla direzione artistica di Lino Lombardi, fotografo e grafico professionista, affiancato dai maestri d’arte Gioacchino Loporchio e Cosimo Tiso.


Sono tante le strutture pugliesi in disuso ma anche di nuova costruzione che sono state affidate alla professionalità e alla creatività di giovani esperti di street art. Il palazzetto dello Sport di Cerignola (Fg) inaugurato l’anno scorso, reca all’esterno la firma dell’artista francese Zabou.