Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Social Dinner: la nuova frontiera del ritrovarsi a tavola

2019-11-30 14:27:57

E’ sempre più diffusa ormai (soprattutto nelle grandi città) l’abitudine di organizzare Social Dinner. Si tratta di una cena tra sconosciuti che hanno un interesse comune: conoscere nuove persone. Tu ci hai mai partecipato? Ci andresti?

La Social Dinner nasce nel 2002 ed allora si chiamava “la cena degli sconosciuti”. Con l’avvento di Facebook, Instagram e Twitter ha cambiato nome per stare al passo coi tempi ma la sostanza è rimasta invariata.


Attenzione però a non confondere la Social Dinner con un incontro per single tipo speed date. Non è nemmeno un appuntamento per cuori infranti. Piuttosto, è una cena che serve come occasione per fare nuove amicizie in uno spirito di allegria.


Le social dinner possono essere anche incontri a tavola aventi un tema specifico. In questo caso si ritroveranno a mangiare buon cibo e ottimo vino persone che condividono interessi e gusti comuni su determinati argomenti, ad esempio la cucina o la passione per la scrittura o per la lettura. 


Accettando l’invito ad una cena di questo tipo si ritrovano a tavola insieme persone diverse: influencer, esperti della comunicazione, blogger, professionisti della ristorazione e del food in genere.


In una cena in cui si mangia bene e la compagnia è piacevole, le conversazioni scorrono più fluide, e non di rado nascono idee, progetti e collaborazioni proficue che coinvolgono tutti o parte dei commensali.


Per ovvi motivi questo tipo di cene vengono organizzate nelle grandi città come Roma, Milano, Palermo, Verona…ma questo non esclude che, a seguito di numerose richieste, gli organizzatori possano pensare di spostarsi in realtà di provincia.


Si svolgono principalmente in caffetterie, pub o ristoranti, in poche parole…in quei locali pubblici che danno la possibilità agli invitati di sedersi ad un tavolo per mangiare e bere.


Ciò non toglie che alcune cene vengono anche organizzate in location differenti, come capannoni o sale meeting, allestite appositamente come un confortevole salotto.

16