Blogger, redattrice web
SISU: conosci la virtù finlandese che aiuta ad affrontare le sfide della Vita?
Hai mai sentito parlare di SISU, l’arte nordica che, messa in pratica nella vita di tutti i giorni, permette di affrontare con coraggio le difficoltà, piccole e grandi, che la vita ci sottopone quotidianamente?
La giornalista e scrittrice Katja Pantzar ha dedicato a questo argomento il libro intitolato “Sisu, la Via finlandese al coraggio, al benessere e alla felicità”. Pantzar, nel suo volume, parla dei benefici dei boschi e del nuovo trend per stare bene, la sauna. Inoltre accenna anche alle virtù benefiche del bricolage.
Grazie all’applicazione del SISU, lo stile di vita diffuso e praticato in Finlandia, l’autrice racconta di aver sconfitto la depressione, caricandosi di nuova energia vitale.
Il SISU non è una filosofia di vita che tende alla felicità (che è un momento generalmente effimero), ma piuttosto al benessere, ad uno stato continuativo di tranquillità e serenità. E’ un atteggiamento positivo di resilienza da seguire in qualsiasi periodo dell’esistenza (anche quando le cose vanno bene).
Le origini del SISU
Per risalire alle origini del SISU, dobbiamo andare al 1939, quando tra Finlandia e Unione Sovietica si combatteva la “Guerra d’Inverno”. L’esercito russo, oltre ad essere numericamente avvantaggiato rispetto a quello finlandese, era anche dotato di potenti mezzi militari. Fu proprio in quella circostanza che la parola SISU venne pronunciata tra i soldati impegnati nella guerra, per stimolarsi tra loro al coraggio e alla determinazione.
I Russi alla fine non riuscirono a vincere perché non erano capaci di orientarsi e combattere nella neve, ma di sicuro oltre a ciò fu l’atteggiamento positivo dei finlandesi a fare la differenza.
Sei pronto/a anche a tu a mettere in pratica le 5 componenti del SISU nella tua vita? Preparati allora ad applicare perseveranza, gestione dello stress, resilienza, onestà, ponendoti obiettivi concreti e raggiungibili.